mercoledรฌ 19 gennaio 2022

Segnalazione L'ASSASSINIO DEL VICOLO DELLA LUNA - Giuli Piccini (Jarro) - Golem edizioni

 


“L’assassinio nel Vicolo della Luna” di Giulio Piccini “Jarro”, dal 20 gennaio 2022 in tutte le librerie e negli store online

Estratto dal testo

Firenze, anno di Grazia 1831 Un uomo viene accoltellato in un vicolo del vecchio ghetto. Nonostante l’arresto del presunto colpevole, molti aspetti di questo delitto rimangono incomprensibili e irrisolti, e sono diversi coloro – tra i quali un poliziotto e un giudice istruttore – che non sono convinti di aver catturato il vero responsabile. Queste sono le origini del “noir poliziesco italiano”, un capolavoro, quello di Giulio Piccini (detto Jarro) che crea dalla sua penna l’ispettore Lucertolo, 5 anni prima del principe degli investigatori Sherlock Holmes di Conan Doyle…


La trama de L’assassinio nel Vicolo della Luna

Il cadavere di un pittore viene rinvenuto nei bassifondi della Firenze preunitaria, negli anni '30 dell'Ottocento. A indagare รจ Domenico Arganti, detto Lucertolo, ispettore di polizia arrivista e dai metodi brutali, ma anche animato da insospettate punte di umanitร . Attorno a lui, una cittร  cupa, pervasa da miseria, dissolutezza morale e intrighi politici. Pubblicato per la prima volta nel 1883, L'assassinio nel Vicolo della Luna รจ l'inizio della quadrilogia dedicata all'ispettore Lucertolo, primo detective seriale della letteratura italiana. La trama complessa, arricchita da un'indagine che si dipana fra analisi psicologica e aule di tribunale, la violenza, l'affresco di una cittร  e di un'epoca e un investigatore straordinariamente "umano" nelle sue qualitร  e nei suoi difetti fanno di questo romanzo semidimenticato un importante precursore del genere noir.


Chi รจ Giulio Piccini “Jarro”

Giulio Piccini, in arte Jarro (Volterra, 1849 – Firenze, 1915), รจ stato uno scrittore e giornalista italiano. Fu autore prolifico, erudito e popolare in un sol tempo, e certo tra i suoi contemporanei lasciรฒ un segno non indifferente. Romanziere studioso di letteratura e storico, giornalista, critico teatrale attento, umorista, “giallista”. Basterebbe la pubblicazione, a sua cura, degli scritti di Dante Alighieri, di Andrea Cavalcanti e altri, per intuire che Jarro era anche un autentico erudito. Conobbe il successo a partire dagli anni ottanta del XIX secolo quando La Nazione accoglieva nelle sue colonne i motti i frizzi le note le piacevolezze gli articoli in cui, tra il faceto e il serio, il brio e la cultura di Jarro facevano, da ottimi alleati.



Il libro

Titolo: L’assassinio nel Vicolo della Luna
Autrice: Giulio Piccini “Jarro”
Genere: giallo
Collana: Gulliver
Pagine: 208
Prezzo: € 9,90

In libreria e negli store online dal 20 gennaio 2022

Pre-order disponibile su Amazon

Nessun commento:

Posta un commento

Review party TOKYO LOVE STORY - Yasmin Shakarami - Newton Compton editori

  Puรฒ il vero amore superare ogni ostacolo? Malu ha un unico grande desiderio: lasciarsi tutto alle spalle. Casa sua, la sua vecchia vita. Q...