martedรฌ 18 gennaio 2022

Segnalazione 60 anni di viaggi dal colore al brizzolato - Claudio Vittino - Buendia Books

 


Sette sezioni poetiche per un compleanno speciale 

Sessant’anni non si compiono tutti i giorni. E non tutti decidono di celebrarli raccogliendo in un unico volume una selezione delle poesie scritte nel corso della vita: ci vogliono coraggio, passione per le novitร , voglia di mettersi in gioco, generositร  e spirito di condivisione. 

Ecco perchรฉ esistono gli affetti e gli amici: Claudio Vittino, infatti, ha chiesto alla figlia e a sette compagni di viaggio di seguirlo nell’impresa, rievocando assieme ricordi, esperienze, oggetti simbolici e significativi. 

Il risultato? 49 poesie articolate in 7 sezioni (clessidra granata, bloc-notes, palla a spicchi, penna, cravatta, bocce, microfono brizzolato), ciascuna con un’introduzione d’eccezione di Patrizia Durante, Mauro Berruto, Stefano Bertacchi, Giulio Biino, Gianni De Biasi, Marco Giunio De Sanctis, Beppe Gandolfo e le illustrazioni di Margherita Vittino. Il tutto a scopo benefico. 


“Ecco, chi avrร  ‘l’azzardo’ e spero il piacere di leggere i miei versi potrร  avere emozioni diverse dalle mie, magari opposte; semmai gli prendesse il desiderio di cimentarsi a scrivere, lo invito con il cuore a farlo: potrebbe scoprire un mondo personale nuovo, una realtร  affascinante, un mix tra psicologia e gioco, senza regole.” (dalla nota dell’autore) 

60 anni di viaggi dal colore al brizzolato Il moto circolare che pedissequo mi insegue di Claudio Vittino

Parte del ricavato delle vendite del libro sarร  devoluta a sostegno di ONLUS vicine ai giovani: Associazioni O.A.S.I.. Operazione Mato Grosso e FORMA Onlus “Un compleanno importante per chiunque, i sessant’anni. 

Un momento di riflessione sul tempo andato e sugli istanti che hanno dato significato alla vita e che l’hanno resa degna. 

Claudio Vittino cristallizza questa data in un libro. 

Una raccolta di poesie che ha prodotto con continuitร  lungo il cammino, fermando sulla carta sensazioni ed emozioni dell’anima. La decisione di pubblicarle non รจ stata semplice: far leggere i propri scritti, specialmente questi cosรฌ intimi, รจ sempre un atto di coraggio, รจ un mettersi a nudo, sollevare le braccia in segno di resa e dire “Io sono cosรฌ!”, senza filtri nรฉ difese. 

Ma la motivazione รจ stata altrettanto forte. 

L’autore donerร  infatti parte del ricavato delle vendite del suo volume a due importanti associazioni cittadine. […] Il risultato รจ apprezzabile e il suo fine ancor di piรน. Sarร  un compleanno denso di significato e impossibile da dimenticare, concretizzato in una lettura piacevole e ricca di spunti.” (dalla quarta di copertina di Patrizia Durante, giornalista e scrittrice) 

“Claudio Vittino รจ un uomo di mezza etร  concreto ed equilibrato con guizzi di fantasia ed estemporaneitร ; รจ un manager e un saltatore sui tavoli, un organizzatore e un animatore di piazze. L’entusiasmo รจ il filo conduttore. Ama il bello se dispone di un contenuto, parteggia per i deboli se non lo fanno di mestiere e scolpisce poesie per sfogare le punte della sua innata sensibilitร . Egli รจ un sognatore razionale e qui intende condividere con il lettore il moto irregolare dei battiti del suo cuore.” (Federico Freni)

Nessun commento:

Posta un commento

Review party TOKYO LOVE STORY - Yasmin Shakarami - Newton Compton editori

  Puรฒ il vero amore superare ogni ostacolo? Malu ha un unico grande desiderio: lasciarsi tutto alle spalle. Casa sua, la sua vecchia vita. Q...