L'ORGOGLIO DEL LEMMING
Roberto Van Heugten Giacomo Soraperra
P.I. Langosch
ISBN 9788894507270
Data di pubblicazione:
settembre 2021
Tre scrittori che si cimentano nella narrazione di eventi iprobabili, fantastici e possibili.
E lo fanno con la genialità di chi sovverte gli schemi, con una scrittura grottesca, artistica, caustica, mai ortodossa.
Non è mai facile parlare di raccolte di racconti perchè corri il rischio o di dire troppo o troppo poco, di privilegiare uno scrittore piuttosto che un altro, una storia piuttosto che un'altra.
Ma qui la situazione è diversa: qui ci troviamo davanti ad una pubblicazione davvero particolare che come l'ha definita Alessandro Berselli nella premessa è "un azzardo. Una vera e propria boccata d'ossigeno".
E non poteva che essere una pubblicazione di una casa editrice che definire formidabile, coraggiosa e lungimirante è forse poco.
Le pubblicazioni che finora ho avuto il piacere e l'onore di leggere della casa editrice Isenzatregua si stagliano e si contraddistinguono per la peculiarità e l'originalità.
E anche L'orgolio del Lemming non fa eccezione.
Avete mai incontrato un lemming? Ammetto e confesso la mia ignoranza ma leggendo il titolo ho pensato a qualche animaletto mitologico!!!
In questo libro non è da perdere la presentazione dell'editore (che è una storia nelle storie) in cui partendo dalla sua esperienza personale con un lemming, ci conduce nelle metafore di cui le storie sono infarcite, facendocene comprendere il significato.
Aver unito tre scrittori così diversì, con tre scritture che hanno palesemente sfaccettature diverse è senz'altro una scelta interessante che va a scardinare le regole così definite e a volte ferree dell'editoria.
Ciò permette a tutti, davvero a tutti, di leggere questa raccolta di racconti sia al lettore forte che al lettore meno impegnato, proprio perchè essendo diversi gli stili di scrittura, le storie sono davvero accessibili a tutti.
Nel libro troviamo delle connotazioni di fantasy, di giallo, ma anche di ironia, di sentimenti e alcun tratti di critica sociale.
Ovviamente non vi dirò nemmeno sotto tortura quale è la mia storia preferita: non vorrei mai trovarmi un lemming che gira per casa mandatomi dagli altri due che non hanno scritto quella storia!
Vi dico solo di leggere L'orgolio del Lemming perchè lo merita.
Ringrazio la casa editrice per la copia del libro.
Nessun commento:
Posta un commento