mercoledรฌ 19 gennaio 2022

Segnalazione IL MELO GRAMO - Omar Fassio - Golem edizioni

 “Il melo gramo” di Omar Fassio, dal 20 gennaio 2022

in tutte le librerie e negli store online

Estratto dal testo

Al centro del cortile c'รจ una piccola pianta, poco piรน alta di loro, la chioma spoglia รจ impacchettata da un velo bianco. «Cos'รจ?» domanda lei. «Quello รจ il nostro melo, mio, di Felice e Mirto. Mirto รจ fissato con le piante e quella รจ la sua preferita. Questa pianta รจ una sua piccola scultura. Due anni fa ha fatto su un melo selvatico tre innesti di diverse qualitร , una per ognuno di noi, e giura che la prossima fioritura rimarremo tutti a bocca aperta per le sfumature di rosa e bianco che ci saranno.»

La trama de Il melo gramo

Felice, Riccardo e Mirto sono nati intorno al Sessantotto, nel comune in cui vivevano i loro genitori, e sono amici inseparabili. I tre ragazzi, ormai trentenni, nonostante abbiano preso strade diverse, vivono un legame intrecciato, a tratti simbiotico, come quello delle tre varietร  di mele innestate da Mirto nell'albero a loro piรน caro. Un giorno i tre si lanciano nell'impresa di ristrutturare la vecchia chiesa sconsacrata, luogo cardine della loro infanzia, per farne la loro casa comune. Ma la tragedia incombe: Mirto si ammala di linfoma. Una distanza nuova si crea fra i tre ragazzi, aprendo una moltitudine di domande a cui non sanno rispondere. Forse, solo le piante di Mirto custodiscono qualche risposta, e con esse i loro antenati, che li osservano sullo sfondo. La crisi diventa perรฒ il trampolino di lancio per crescere: Felice prende decisioni coraggiose sia sul piano lavorativo sia su quello sentimentale; Riccardo, eterno dongiovanni, si innamora di Alisia e tra loro nasce una storia profonda che fa perno sui loro dolori piรน segreti. Anche Mirto, costretto a letto a riflettere, si reinventa scoprendo una nuova forza creatrice. I tre giovani, col tempo, trovano un nuovo modo di stare insieme, unendo la maturazione emotiva individuale alla forza collettiva dell'eterna fanciullezza.


Chi รจ Omar Fassio

Omar Fassio, torinese classe 1976. รˆ psicologo, psicoterapeuta e dottore di ricer­ca in Psicologia Clinica e delle Relazioni In­terpersonali. Giudice Onorario al Tribunale per i Minori di Torino. Negli anni ha condot­to diverse ricerche e pubblicazioni scientifiche su temi inerenti lo sviluppo, la motivazione e le emozioni. Oggi รจ libero professionista e alla pratica clinica affianca un'ulteriore e lunga formazione in ambito psicoanalitico (Societร  Psicoanalitica Italiana). Per Edizioni Eve ha pubblicato il romanzo Tracce di vita (2016) e per Astro edizioni il romanzo Qy_,tattro con. La medaglia d'oro dell'anima (2018). Ha da poco curato, insieme allo scrittore Tallone, S-tralci di vite (2021) una raccolta di racconti editi da Golem Edizioni che ha visto coinvolto l'Or­dine degli Psicologi del Piemonte.


Il libro

Titolo: Il melo gramo
Autrice: Omar Fassio
Genere: romanzo
Collana: Mondo
Pagine: 160
Prezzo: € 15,00

In libreria e negli store online dal 20 gennaio 2022

Pre-order disponibile su Amazon


Nessun commento:

Posta un commento

Review party TOKYO LOVE STORY - Yasmin Shakarami - Newton Compton editori

  Puรฒ il vero amore superare ogni ostacolo? Malu ha un unico grande desiderio: lasciarsi tutto alle spalle. Casa sua, la sua vecchia vita. Q...