lunedรฌ 24 gennaio 2022

Recensione PINOCCHIO IN BICICLETTA - Fausto Bertolini - Gilgamesh edizioni

 


Descrizione

Fausto Bertolini

Pinocchio in bicicletta

pp. 69, prezzo di copertina € 5,99, Collana di narrativa AN

Se state cercando una storia unica nel suo genere per il VOSTRO BAMBINO o BAMBINA (divertentissima e istruttiva al contempo), questo รจ decisamente il libro che fa per voi ๐Ÿคก ๐Ÿคฉ

Dopo I RE MAGI IN BICICLETTA, un successo editoriale del Natale 2021, dalla penna del geniale Fausto Bertolini nasce PINOCCHIO IN BICICLETTA!

Un racconto tutto da ridere che fa propria la traccia narrativa del capolavoro di Carlo Collodi, rivisitandolo in chiave moderna e mettendo Pinocchio su di una bici multicolore che il buon babbo Geppetto gli ha costruito assieme all’amico meccanico mastro Ciliegia.

Pinocchio ripercorrerร  le tappe salienti del romanzo classico di Collodi, stavolta perรฒ su una bicicletta.

Ci sarร  da ridere davvero, ma anche da riflettere; sรฌ, perchรฉ il messaggio rivolto ai bambini รจ sempre lo stesso: comportarsi bene e ubbidire ai piรน grandi, a chi ti vuole bene, ti eviterร  di cacciarti nei guai e ti servirร  per diventare un bravo bambino o una brava bambina.

Ogni lettore, bambino o adulto, puรฒ trovare tra le sue righe momenti esilaranti che inducono alla riflessione attraverso un percorso narrativo dallo stile spigliato e arguto.

La caratteristica innovativa di PINOCCHIO IN BICICLETTA si fonda sulla trovata di intrecciare il racconto a brani tratti dallo stesso romanzo di Carlo Collodi, ottenendo una sorta di contaminazione stilistica che determina una continuitร  col famosissimo e intramontabile capolavoro.

Un bellissimo libro (da avere nella propria libreria o da regalare), contenente stupende tavole illustrate di Pinocchio.


E' notoria la mia passione per i libri dedicati ai bambini.

Pinocchio in bicicletta mi ha fatto tornare bambina perchรจ รจ inutile: Pinocchio non passa mai di moda.

Ma il Pinocchio di Bertolini intreccia quello di Collodi (si trovano in grassetto degli stralci dal Pinocchio originale) in un storia scoppiettante e ironica ma che fa riflettere.

Oltretutto mi ha fatto tornare alla mente quelle belle filastrocche di una volta...

La storia รจ scritta con un gran bello stile: chiaro, ironico e semplice e alla portata di tutti.

All'interno sono rappresentante delle tavole illustrate di alcuni quadri della storia colorati e simpatici.

Un Pinocchio molto particolare, da leggere e commentare.


Ringrazio la casa editrice per la copia del libro.

 





Nessun commento:

Posta un commento

Review party TOKYO LOVE STORY - Yasmin Shakarami - Newton Compton editori

  Puรฒ il vero amore superare ogni ostacolo? Malu ha un unico grande desiderio: lasciarsi tutto alle spalle. Casa sua, la sua vecchia vita. Q...