martedรฌ 12 marzo 2024

Recensione LUDWIG E IL RINOCERONTE -Golden Cosmo e Noemi Schneider - Orecchio acerbo

 



40 pagine a colori speciali, 18,00 euro - in libreria dall’8 marzo



“รˆ assolutamente impossibile dimostrare che nella stanza NON c’รจ un rinoceronte” sosteneva il filosofo Ludwig Wittgenstein. E sulla questione discuteva con il suo professore, Bertrand Russell. 

Lo stesso avviene una sera, prima di andare a dormire, tra Ludwig e suo padre, mentre il rinoceronte in questione gioca a nascondersi fra mobili e giocattoli.


Un piccolo capolavoro di dialettica ed espressionismo tra un padre che pensa secondo buon senso e un bambino che pensa come un filosofo. 


Un albo stupendo, curioso e coloratissimo Ludwig e il rinoceronte mi ha colpito subito a partire dalla copertina.
Un bambino che vede un rinoceronte in diversi punti della casa e un papร  che, invece, pur impegnandosi non lo vede.

Eppure il bambino lo vede ovunque anche vicino il suo lettino!
Possibile che il papร  proprio non lo veda?

Cosa gli impedisce di vederlo?
Ma suo figlio gli dimostra che una cosa puรฒ esserci anche se non la vedi.
Il pensiero filosofico che si scontra con quello razionale.
Bellissimo, poetico, curioso e coloratissimo.
Lo consiglio molto!


Una delle cose che riesce meglio a Noemi Schneider รจ quella di guardare e capire il mondo da punti di vista differenti, fin dal suo documentario, progetto di laurea nel 2013, "Walaa!", che รจ la storia di una giovane calciatrice israelo-palestinese che con il gioco va al di lร  del conflitto. Nata nel 1982 a Monaco di Baviera, ha studiato all’Universitร  di Monaco, pubblicistica e regia, specializzandosi in regia di documentari e giornalismo televisivo. Dal 2008 lavora come montatrice e scrittrice per Deutschlandradio Kultur a Berlino. Scrive – sia per grandi che per piccoli – romanzi, brevi storie, racconti, articoli e saggi e ha vinto numerosi premi, tra cui il Cicero University Essay Award (2008), lo Zeit Campus Literary Competition (2012) e l’Edit Essay Prize (2013).


Golden Cosmos nasconde il lavoro di un duo di grafici illustratori, Doris Freigofas e Daniel Dolz, entrambi classe 1983 di Dresda, formatisi a Berlino, dove vivono tuttora, I loro disegni viaggiano sul confine tra sogno ad occhi aperti e realtร  quotidiana: perfetti per "Ludwig e il rinoceronte". Molto forte si percepisce il loro gusto nella composizione a figure e colori piatti, tipico di una cultura visiva nordeuropea, da Nobrow Press con cui hanno pubblicato “Locomotion” (2016) passando per l’arte di avanguardia di Blexbolex e Henning Wagenbreth. Tra i loro clienti ci sono The New York Times, The Washington Post, The New Yorker e Die Zeit. Nella loro estetica cosรฌ specifica, i loro stili si sono intrecciati in modo cosรฌ fluido che รจ impossibile dire se un’illustrazione sia stata disegnata da Freigofas, Dolz o sia una combinazione di entrambi.



Si ringrazia la casa editrice per la copia digitale del libro

Nessun commento:

Posta un commento

Review party TOKYO LOVE STORY - Yasmin Shakarami - Newton Compton editori

  Puรฒ il vero amore superare ogni ostacolo? Malu ha un unico grande desiderio: lasciarsi tutto alle spalle. Casa sua, la sua vecchia vita. Q...