La Francia degli anni Venti nel giallo “Il morto di rue de Rivoli” della misteriosa Laura Florian
Dal 3 febbraio 2022 in tutte le librerie italiane e negli store online
TORINO, FEBBRAIO 2022 – Il facoltoso commerciante Maurice Marchant viene ritrovato morto in rue de Rivoli. L’indagine viene affidata al giovane Pierre de Moes, da poco nominato ispettore. Preda dei dubbi sulle sue capacità, de Moes dovrà scoprire cosa nasconde la vedova Marchant e stare sempre in guardia. Perché tutti attorno a lui sembrano sospetti?
Il morto di rue de Rivoli è un giallo asciutto e realista, ambientato tra Parigi, la Normandia e la Costa Azzurra negli anni Venti.
L’uscita in tutte le librerie italiane è fissata per il 3 febbraio 2022.
Un giallo che fa del mistero la sua chiave di lettura, specie perché oltre al caso da risolvere, un alone misterioso avvolge l’autrice. Laura Florian, infatti, è un nome di fantasia, uno pseudonimo. Chi si cela dietro? Di lei sappiamo solo che è italiana e che ha vissuto in giro per il mondo, per poi fermarsi definitivamente negli Stati Uniti.
Se su di sé la Florian rivela poco e nulla, sul suo romanzo invece racconta: «Ho scelto un titolo semplice e chiaro che identifica la vittima. Penso che il mio sia una storia anche formativa, in quanto durante lo svolgersi della trama il giovane protagonista subisce un processo di maturazione morale e psicologica.»
L’autrice poi svela che lo scopo della sua scrittura è quello di divertire. «Principalmente spero di dilettare i miei lettori e offrire loro un paio d’ore piacevoli. Penso ai miei libri come l’equivalente di una fetta di torta o di una sessione dal massaggiatore: una cosa che dà soddisfazione e sollievo dalle noie quotidiane.»
Esiste un lettore ideale per il tuo romanzo? «Chiunque ami i gialli non cruenti, con molta atmosfera.»
Estratto dal testo
Quel giorno, dunque, al Primo Arrondissement c'erano solo gli ispettori Bonenfant e de Maes, perlomeno ufficialmente, perché Bonenfant era uscito che non erano ancora le dieci senza lasciare detto dove andava, e con ogni probabilità era in qualche bar per quello che doveva essere già il terzo o quarto bicchiere del mattino. La telefonata che annunciava l'omicidio Marchant giunse forse un quarto d'ora dopo che Bonenfant era uscito. Era una donna, che dalla voce s'indovinava di mezza età, che in modo perentorio e a voce troppo alta annunciò «C'è un morto al numero 51 di Rue de Rivoli. Il signor Marchant. Al primo piano. Gli hanno sparato».
La trama de Il morto di rue de Rivoli
Parigi, marzo 1928. Maurice Marchant, facoltoso commerciante all’ingrosso, viene ucciso con un colpo di arma da fuoco nella sua casa di Rue de Rivoli. A ricevere la telefonata che denuncia il delitto è l’ispettore de Maes, che per caso si trova solo nel commissariato di competenza. Pierre de Maes, un ragazzone introverso di origine fiamminga, ha appena 23 anni, è fresco di nomina, e da subito è assalito dai dubbi sulla propria competenza, in particolare quando incontra la vedova del fu Maurice, la bella Claire Marchant, che con la sua sdegnosa freddezza ha il potere di farlo sentire un imbecille. Inizia così la prima indagine del giovane ispettore de Maes che deve risolvere un misterioso omicidio e, al tempo stesso, guardarsi dai sospettosi colleghi.
Chi è Laura Florian
Laura Florian è uno pseudonimo. Chi si nasconderà sotto questo nom de plume?
Il libro
Titolo: Il morto di rue de Rivoli
Autrice: Laura Florian
Genere: giallo
Collana: Swing
Pagine: 224
Prezzo: € 15,00
In libreria e negli store online dal 3 febbraio 2022
Pre-order disponibile su Amazon
Nessun commento:
Posta un commento