domenica 20 febbraio 2022

Recensione IL CORVO E LA STREGA - Chiara Mattozzi - Pan di Lettere



Una storia avvolgente e intrigante con un finale a sorpresa. Una strega, un cavaliere e tanta magia vi avvolgeranno in un vortice di avventure emozionanti. Una lotta estenuante tra il Bene e il Male.


Claire, che tutti definiscono come il male in persona o  meglio come una strega (siamo nel 1263 in pieno Medioevo), un giorno trova nel bosco un cavaliere ferito e senza pensarci su troppo, lo porta a casa e lo cura.

Il cavaliere รจ Richard un forte e ligio servitore del suo signore.

Ma i pregiudizi alcune volte sono molto piรน forti della realtร  e quando lui scoprirร  l'identitร  di Claire o meglio scoprirร  l'aura di maligno che si porta dietro, fuggirร  sconvolto.

Ricordiamoci che in quel periodo le donne bollate come streghe erano destinate al rogo.

Ma al destino non si comanda...e i due si incontreranno nuovamente e qualcosa sarร  diverso, cambiato, i due personaggi saranno cambiati...

Il Corvo e la Strega piรน che un romanzo fantasy รจ una fiaba e fa appassionare alla sua lettura anche chi non รจ propriamente ferrato sul genere fantasy come chi scrive.

Nonostante le trecento pagine รจ una lettura talmente piacevole da immergere il lettore in questo viaggio magico e fatato, pieno di passione e sentimenti.

Ovvio che la storia d'amore tra i due protagonisti la fa da padrone ma non รจ una storia scontata ma una storia molto particolare e ricca di colpi di scena.

L'autrice li ha tratteggiati con maestria, con i loro punti di forza e le loro debolezze.

Una lotta tra il bene e il male che non ha tempo ed รจ sempre attuale...

Ma chi siamo noi poi per giudicare cosa รจ bene e cosa รจ male?

In questa storia il lettore non deve dare nulla per scontato: commetterebbe lo sbaglio piรน grande.

Anche gli altri personaggi sono ben tratteggiati con le loro introspezioni e vengono sempre messi in evidenza tante sfaccettature.

Chiara Mattozzi ha uno stile di scrittura molto "filmico", molto scenico: i capitoli sono dei veri e propri quadri avventurosi.

E l'inserimento all'inizio del capitolo di una illustrazione conferisce alla storia una sorta di magia.

Una bella favola da leggere magari vicino ad un caminetto e con una buona tisana!






Chiara Mattozzi รจ nata a Roma il 12 febbraio 2000 e vive a Galway, in Irlanda, dove studia scrittura creativa. Si considera parte della comunitร  lgbtq+ e i suoi pronomi sono tu/lei. All’etร  di 15 anni, dopo un viaggio a Pompei ed Ercolano, si sente ispirata da questi luoghi ricchi di storia ed inizia la stesura del suo primo libro. Chiara, infatti, รจ una sensitiva e crede nella reincarnazione. In una delle sue vite precedenti รจ stata Rectina, nobildonna romana che fu amante di Plinio il Vecchio. Ci racconta la loro storia nel romanzo d’amore storico “La rosa dell’ammiraglio”.

Il secondo libro, invece, รจ una storia fantasy intitolata “Il Corvo e la Rosa – La Strega”. Una storia nata per gioco quando, in un pomeriggio di noia, Chiara si รจ chiesta cosa sarebbe successo se una strega avesse rapito un cavaliere. Da questa domanda fantasiosa รจ nato un mix di mitologia, esoterismo e magia che ci racconta di Claire, la strega, e Richard, il cavaliere.

https://www.instagram.com/salviarectina/

Per la pubblicazione del suo secondo romanzo si รจ affidata a Pan di Lettere, una casa editrice tutta al femminile, e ha collaborato con Fabiana Castellani (illustratrice), Lara di Carlo (editrice) ed Elisa Martino (Grafica).

Due parole sulla casa editrice prese dal loro sito:

La casa editrice PandiLettere nasce nel 2018 con l’idea di dar vita a un’armonia tra corpo e anima. รˆ proprio questo il progetto racchiuso nel titolo: libri come cibo per il corpo e per la mente. Ci muoviamo dunque su un doppio binario, pubblicando libri che contengano qualche riferimento al cibo e libri che racchiudano dentro di loro un nutrimento spirituale. Le lettere sono dunque il pane di cui si nutre il lettore, ma non solo: in PandiLettere รจ anche racchiuso il richiamo al dio Pan, perciรฒ nascono le collane Arcadia e Il grido della selva.


Nessun commento:

Posta un commento

Review party TOKYO LOVE STORY - Yasmin Shakarami - Newton Compton editori

  Puรฒ il vero amore superare ogni ostacolo? Malu ha un unico grande desiderio: lasciarsi tutto alle spalle. Casa sua, la sua vecchia vita. Q...