lunedรฌ 21 febbraio 2022

Recensione ROMANZO D'ESTATE - Elisa Averna - Eretica edizioni




ROMANZO D'ESTATE

Elisa Averna

Nell’Inghilterra vittoriana, tre sorelle sono mandate dalla loro istitutrice in vacanza in posti diversi ma vicini con il compito di scrivere un diario. 

Dai tre diari emergerร  una realtร  completamente diversa sul conto del barone Patterson, uomo dall’insospettabile tripla vita.




Estelle, un'educatrice dal passato sentimentale piuttosto travagliato, viene mandata dalla direttrice dell'istituto dove lavora a Gloucestershire per fare da istitutrice alle figlie di una famiglia borghese altolocata.

Inutile dire che Estelle ha un colpo al cuore nel sentire la sua destinazione: proprio lรฌ da dove se n'รจ andata senza piรน fare ritorno per problemi sentimentali...

Arrivata sul posto Estelle si trova ad avere a che fare con le gemelle dei coniugi Crow e con la loro nipotina, una bimba di sette anni rimasta da poco orfana e, proprio a causa del trauma subito, ormai chiusa nel suo mutismo.

Le due gemelle, apparentemente identiche, ma con caratteri completamente diversi e piuttosto ostici, daranno da subito del filo da torcere ma l'esperienza di Estelle sarร  proficua per comprendere e saper domare le loro peculiaritร .

Quando poi per poterle rendere piรน indipendenti riuscirร  a farle partire tutte e tre per destinazioni diverse ma poco distanti fra loro con il compito di tenere un diario personale, inizierร  una storia diversa.

Le tre bambine avranno modo di incontrare un misterioso personaggio,  il Barone Patterson e, tutte e tre nei loro diari parleranno di lui e ognuna in modo differente tanto da far emergere tre Baroni differenti!

E quando i tre diari verranno consegnati ad Estelle...beh lรฌ nulla sarร  piรน come prima...

L'abilitร  della Averna รจ quella di non far mai perdere al lettore il filo della storia nonostante tre diverse siano le voci narrative.

Ogni scena e ogni dettaglio sono compiutamente e realisticamente descritti.

Davver ben scritto e organizzato questo bel romanzo inizia come una storia per poi fondersi in tante storie diverse fra loro, ma armonicamente.

Uno stile di scrittura limpido e scorrevole, mai arzigogolato e molto essenziale: uno stile che, personalmente, amo.

Ho molto apprezzato la parte iniziale prettamente vittoriana da film storico ma mi รจ piaciuto molto anche l'artifizio del mistero che Elisa Averna sparge tra le pagine e induce il lettore ad arrivare velocemente alla fine.

Un romanzo molto piacevole e godibile ricco di colpi di scena.



Elisa Averna, laureata in Lettere e Filosofia con indirizzo demo-etno-antropologico e specializzata in Conservazione dei Beni Culturali, si occupa di progettazione museologica. Ha pubblicato opere di saggistica e le seguenti opere di narrativa: Prisma (2019), Chiodi di ghiaccio (2020), Pizzi neri e merletti grigi (2020). Sono in corso di pubblicazione L’Aquila d’Oro – Sulle tracce del Quarto Reich (2021) e H.H Figlia della strada (2021).

1 commento:

  1. Grazie per questa meravigliosa recensione. Sono felice che queste pagine ti abbiano piacevolmente intrattenuta.

    RispondiElimina

Review party TOKYO LOVE STORY - Yasmin Shakarami - Newton Compton editori

  Puรฒ il vero amore superare ogni ostacolo? Malu ha un unico grande desiderio: lasciarsi tutto alle spalle. Casa sua, la sua vecchia vita. Q...