venerdรฌ 4 febbraio 2022

Segnalazione STANOTTE SONO UN'ALTRA - Chelsea Hodson - Pidgin edizioni

 



In questa raccolta di saggi lirici, Chelsea Hodson indaga se stessa e si domanda, “Quanto può sopportare un corpo?” Hodson racconta alcune delle esperienze più significative della sua vita, quelle che le hanno insegnato a guardare e a selezionare i ricordi. Si muove seguendo il desiderio e l’amore, sorvegliata dalle eclissi e dal silenzio di Marte. Gioca alla roulette russa con dei coltelli che piovono dal soffitto, si fa prendere a pugni in faccia nella notte gelida di Brooklyn e si ripromette di sedere a piangere con Marina Abramović durante la sua performance al MoMA. Gli uomini che ama diventano illusioni distanti che alcune notti la raggiungono nel sonno e le chiedono di entrare in certe stanze oscure.

La forma del saggio lirico come strumento di rivelazione e di esplorazione di momenti vissuti, pensieri, connessioni: come strumento per annodare ricordi ed emozioni; una scrittura dalla quale traspare la sua assenza di paura: tutto quello che non si riesce a dire, né a pronunciare, nel momento in cui si vive un dato episodio, si ascoltano determinate parole, si sentono quelle emozioni e pulsioni, scorre liquido attraverso il linguaggio e attraverso la scrittura.

La raccolta Stanotte sono un’altra contiene anche il suo discusso saggio Pity The Animal (“Pietà per l’animale”), dove con la sua ammaliante crudezza affronta il tema della corporeità, della responsabilità e dello sguardo maschile sul corpo femminile. Con la sua prosa poetica, precisa e vivida, Hodson esplora il piacere nelle sue forme più strane e meravigliose, cercando di capire quale sia il confine tra se stessa e il mondo esterno, cosa siano l’identità e il valore che le diamo. Una donna diventa un sogno, diventa un animale, diventa un oggetto. Nessuno sa tenere i segreti meglio di lei.


Chelsea Hodson, scrittrice e artista, ha conseguito un Master of Fine Arts del Bennington Writing Seminars e ha ricevuto borse di studio da MacDowell e PEN Center USA Emerging Voices.

Ha collaborato con Marina Abramović, in particolare nel periodo di nascita e di lancio del suo Marina Abramović Institute (MAI); il suo “Inventory”, una documentazione di ogni singolo oggetto che possiede per 656 giorni, diventa una performance e un evento in collaborazione proprio con il MAI e con l’Imagine Science Film Festival “Inventory: Under Objects Under Oath”.

Ha fondato con Giancarlo DiTrapano il laboratorio di scrittura “Mors Tua Vita Mea” a Sezze (Latina). Vive a Sedona, in Arizona.


“Ho avuto una vera storia d’amore con questo libro.”
– Miranda July, autrice di Tu più di chiunque altro e Il primo uomo cattivo

“Questo libro ha humor nero, spericolatezza, euforia... Sentivo di star leggendo una scrittrice che raccontava verità più crude di tanti altri scrittori, e lei rivolta questo coraggio contro se stessa con ottimi risultati.”
– Amy Hempel, autrice di Ragioni per vivere Nessuno è come qualcun altro

“Queste lucide analisi, e lo stile penetrante di Hodson, segnano una prima raccolta memorabile.”
– The Washington Post


“Nessuno scrive come Chelsea Hodson. Questi saggi sono un piacevole colpo di ariete nel petto.”
– Chicago Review of Books

Nessun commento:

Posta un commento

Review party TOKYO LOVE STORY - Yasmin Shakarami - Newton Compton editori

  Puรฒ il vero amore superare ogni ostacolo? Malu ha un unico grande desiderio: lasciarsi tutto alle spalle. Casa sua, la sua vecchia vita. Q...