domenica 20 febbraio 2022

Segnalazione CROMATICHE CORRISPONDENZE - Naomi Lanciano - Kimerik edizioni



La poesia, come tutte le altre forme d'arte, รจ l'impronta che l'essere umano, in quanto tale, lascia di sรฉ. รˆ l'immagine concreta e materializzata del proprio io, di quello che รจ stato e delle proprie speranze. La poesia perรฒ, come tutte le altre forme d'arte, puรฒ essere anche la manifestazione di un sentimento, la cura per un dolore, la volontร  nobile di voler fermare l'attimo per poterlo analizzare, rivivere, toccare con mano. La poesia, come tutte le altre forme d'arte, รจ anche esercizio, determinazione, perseveranza e, in quanto tale, va accudita come una figlia e coltivata come un promettente seme, va sognata, ripensata, vissuta. Questa raccolta poetica รจ suddivisa sulla base di un'idea che ha voluto paragonare la poesia all'arte e ai colori della vita. La poesia puรฒ davvero dare una forma alle nostre emozioni e un colore alle nostre parole; puรฒ accompagnarci per mano dal nostro nero vortice di dolore al nostro bianco volo liberatorio. Da ogni tristezza puรฒ nascere un sorriso, da ogni dolore una risata. Una caduta genera una corsa, un'amara lacrima puรฒ sfociare in un dolce ruscello, l'indifferenza puรฒ trovare l'amore, la lontananza puรฒ conoscere il calore di due mani strette, una frase spezzata puรฒ rinascere come delicate parole in rima. Non possiamo pensarci nudi e acromatici, perchรฉ in tal caso non saremmo anime inscritte in questo mondo ma semplici figure vaganti e senza volto. Non possiamo pensare senza colori perchรฉ anche quello che definiamo un "non colore" รจ tale. Tutto ha un viso e una voce.



Naomi Lanciano nasce il 23 giugno 2001 a Siracusa, dove trascorrerร  la sua infanzia, coltivando sin da subito la sua passione per la lettura e per la scrittura. All'etร  di undici anni si trasferisce a Cursi, in provincia di Lecce, paese d'origine dei suoi genitori. Frequenta il Liceo linguistico internazionale "F. Capece" di Maglie (LE). Gli anni del liceo si riveleranno cruciali per la sua formazione: inizia a scrivere per il giornalino scolastico e matura una propria consapevolezza e una vera dipendenza per l'arte dello scrivere. Attualmente รจ una studentessa presso la facoltร  di Lettere moderne dell'Universitร  degli Studi di Verona. Ad agosto 2021 pubblica autonomamente la sua prima raccolta poetica intitolata Di parole non si muore. A dicembre dello stesso anno partecipa alla venticinquesima edizione del Premio letterario internazionale "Trofeo Penna d'autore" con il componimento Inno alla Madre terrena, per il quale riceve un attestato di merito e la pubblicazione della poesia sul volume I Maestri.

Nessun commento:

Posta un commento

Review party TOKYO LOVE STORY - Yasmin Shakarami - Newton Compton editori

  Puรฒ il vero amore superare ogni ostacolo? Malu ha un unico grande desiderio: lasciarsi tutto alle spalle. Casa sua, la sua vecchia vita. Q...