lunedรฌ 11 ottobre 2021

Recensione LE LESIONI DELL'ANIMA - Homo Scrivens

 



La bisnonna Gelsomina morรฌ tre volte: inizia cosรฌ il racconto di Mizio. Mizio che predice il futuro leggendo le carte napoletane, ma in realtร  รจ un medium, parla coi defunti, percepisce la presenza degli spiriti guida, sebbene abbia paura dei suoi poteri medianici e finga di non saperli usare. Ada รจ sorda, porta imbarazzanti apparecchi acustici e legge il labiale. La sua menomazione la fa sentire goffa, insignificante. Solo Mizio riesce ad andare al di lร  delle apparenze e a leggere la sua anima. Incontrarsi li cambia: si avvicinano, si sostengono, si innamorano. Fino a perdersi e ritrovarsi: lui piรน maturo, lei madre intrappolata in un matrimonio infelice. Ma nรฉ il tempo nรฉ le gli ostacoli possono separare le loro anime ferite.


Una storia meravigliosa!

Chi sono Ada e Mizio e perchรฉ la storia รจ cosรฌ speciale?

Ada รจ una ragazza che soffre di ipoacusia grave ed essere sordi non รจ sicuramente una bella cosa, ci si sente menomati, ci si sente mai adeguati alle situazioni e ai luoghi in cui ti trovi.

Ed รจ proprio cosรฌ che Ada si sente con quegli evidenti e a dir poco imbarazzanti apparecchi acustici poi...che vergogna stare in mezzo alla gente...

Mizio poi che strano personaggio รจ? 

Ha delle proprietร  medianiche piuttosto rilevanti ciรฒ che da una parte gli dร  una certa notorietร  ma dall'altra diventa difficile da gestire perchรฉ le premonizioni spesso lo spaventano e lo fanno soffrire fisicamente e perchรฉ capire e sapere in anticipo cosa succederร  non รจ poi cosรฌ facile da gestire.

Due personaggi cosรฌ diversi e distanti fra loro ma che proprio nella loro diversitร  e distanza fanno nascere un bellissimo sentimento d'amicizia e forse qualcosa di piรน...

Ma come succede nella vita vera (e in questa storia l'autrice ne ha messa di vita vera!) il destino ci mette del suo e cambia il corso degli eventi.

E il finale che sembrava scontato di una bella e intensa storia d'amore viene cambiato, sconvolto, il destino spariglia tutte le carte in gioco.

Ma ci sarร  una seconda possibilitร  come canta Venditti che "certi amori non finiscono?"

Un concentrato di emozioni, di sentimenti, a volte anche uno contro l'altro (chi l'ha detto che debbano andare tutti nella stessa direzione?) che entrano con prepotenza nella testa del lettore.

Maria Rosa Bellezza con la sua scrittura semplice ma d'effetto ti fa amare e odiare i personaggi, ti fa provare irritazione e serenitร , gioia e disperazione tutto allo stesso tempo.

Un ottimo romanzo da leggere lasciandosi cullare dalle emozioni.


Ringrazio la Homo Scrivens per la copia omaggio del libro.



Conosciamo l'autrice

Maria Rosa Bellezza รจ una donna forte, dolce e concreta, avvocato e mamma di due bambini .“Le lesioni dell’anima”, edito da Homo Scrivens, รจ il suo romanzo d’esordio.


Nessun commento:

Posta un commento

Recensione LUDWIG E IL RINOCERONTE -Golden Cosmo e Noemi Schneider - Orecchio acerbo

  40 pagine a colori speciali, 18,00 euro - in libreria dall’8 marzo “รˆ assolutamente impossibile dimostrare che nella stanza NON c’รจ un rin...