sabato 2 ottobre 2021

Recensione MILAN VS NAPOLI 1-1 - Chicory edizioni




MILAN VS NAPOLI 1-1 Sport romanca serie amiche e un bar

Klelia Tataduลผy

Edizioni Chicory


Milano, 1992.

Alec รจ un calciatore del Milan che vive in modo rigido e ligio al dovere sul campo quanto dissoluto fuori da esso.

Lisa รจ una studentessa di Scenografia a Brera, ha un padre vedovo che possiede un baretto sui Navigli ed รจ un milanista sfegatato.

Si incontrano tre anni prima, nel momento peggiore delle loro vite, in ospedale, ma si ritrovano senza sapere molto l'uno dell'altra una domenica d'aprile in cui Alec non gioca per una squalifica. Lei non sa chi lui sia, lui riconosce gli occhi che gli sono entrati dentro anni prima.

Alla loro compagnia si uniscono le amiche di Lisa: Gabriella, Adriana ed Erica e il compagno di squadra di Alec, Milo, oltre al portiere del Torino Elia e al pallavolista olimpionico Andrea Clavigero.

Tra gli otto amici sembra essere tutto bello, perfetto, fino a quando il passato dissoluto di Alec e Andrea non si ripresenta a creare problemi e ricatti.

"Non potevo dimenticare gli occhi della ragazza che aveva perso il suo mondo contemporaneamente al mio."

Per uno strano scherzo del destino la strada di Alec, calciatore del Milan, si incrocia con quella di Lisa, anzi di Monnalisa che porta questo nome importante perchรจ ha una mamma amante dell'arte e di Leonardo da Vinci.

Siamo nella stagione in cui il Milan vince lo scudetto, nel 1992 epoca in cui ancora i social network e l'eternamente connessi ancora non esistevano.

Ma il gossip c'era ed era altrettanto feroce e colpiva, seppur con ritmi piรน fluidi.

La storia รจ una bella storia d'amore tra il calciatore bello e  famoso, anzi famosissimo Alec e Lisa, una ragazza normale, anzi normalissima direi che con il mondo del jet set non ha nulla a che vedere.

Da un momento all'altro perรฒ si trova sbattuta in prima pagina, in televisione e tutti parlano di lei e di questa alquanto strana storia d'amore.

Entrambi sono molto ben descritti e ti sembra proprio di conoscerli!

Altresรฌ ben descritti e tratteggiati gli amici di entrambi: un bel gruppo di persone che anche nelle difficoltร  sanno essere e fare squadra.

La storia รจ una gran bella storia in cui amore e amicizia sono sentimenti che si stagliano imponenti.

L'amore che inizia con il classico colpo di fulmine ma che diventa un legame indissolubile anche quando i fantasmi del passato verranno a complicare la vita.

E l'amicizia: bellissima la rappresentazione di questo sentimento tra i due gruppi di amici.

Una bella scrittura agile e toccante allo stesso tempo.

Una storia positiva da leggere perchรจ oggi abbiamo proprio bisogno di positivitร .



Conosciamo meglio l'autrice:

Klelia Tataduลผy รจ lo pseudonimo di un'autrice italiana con lontane origini polacche. Classe 1969, ha sposato un pallavolista e ha un fratello calciatore che ha militato in categorie minori. รˆ grande amica di Ella Kintsugi e Daphne Lorbeeren che l'hanno spronata a riscrivere questa storia dopo tanti anni chiusa in un cassetto. Pubblica con Edizioni Chicory dal 2021.

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione LUDWIG E IL RINOCERONTE -Golden Cosmo e Noemi Schneider - Orecchio acerbo

  40 pagine a colori speciali, 18,00 euro - in libreria dall’8 marzo “รˆ assolutamente impossibile dimostrare che nella stanza NON c’รจ un rin...