martedรฌ 5 ottobre 2021

Segnalazione COME COSTRUIRE UN ALIENO - Codice edizioni


Ci sono pochi dubbi che le leggi della fisica e della chimica siano valide sulla Terra come su altri pianeti, che un corpo cada con una certa accelerazione di gravitร  e che due elementi chimici possano unirsi con legami particolari anche su corpi celesti che orbitano intorno a una stella aliena. Ma non abbiamo le stesse certezze per la biologia. Anche se con declinazioni diverse, avremo sempre prede e predatori? Le loro dinamiche saranno le stesse che osserviamo sulla Terra? E la cellula, la base della vita, รจ proprio cosรฌ indispensabile per creare corpi di dimensioni sempre maggiori? Alla ricerca di leggi universali o locali, Marco Ferrari ci conduce cosรฌ su pianeti solitari in cui vive una sola specie molto semplice, e su altri ancora piรน ricchi della Terra, dove milioni di viventi formano un tutto simbiotico e olistico. Esploreremo corpi celesti in cui la vita si รจ “fermata” a un certo punto di complessitร , e altri in cui la biochimica ha portato a soluzioni del tutto differenti da quelle che potremmo trovare anche nei luoghi piรน remoti e oscuri del nostro pianeta. Per scoprire che, molto probabilmente, le differenze di strutture, di scheletri, di organi, di sensi e di altro sottendono sempre e solo un processo universale: l’evoluzione.


Dal 6 ottobre Marco Ferrari ci porta fuori dal nostro pianeta, chiedendosi come potrebbe essere la vita extraterrestre in COME COSTRUIRE UN ALIENO. Il volume sarร  presentato in anteprima al Food&Science di Mantova. 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione LUDWIG E IL RINOCERONTE -Golden Cosmo e Noemi Schneider - Orecchio acerbo

  40 pagine a colori speciali, 18,00 euro - in libreria dall’8 marzo “รˆ assolutamente impossibile dimostrare che nella stanza NON c’รจ un rin...