domenica 10 ottobre 2021

Recensione NOTTI DIVERSI INSONNI - Josyel


 

NOTTI DI VERSI INSONNI
Diario di veglia
Josyel

Scrivere, nelle lunghi notti di veglia post lockdown 2020, diventa una necessitร , un'urgenza fisica per sopravvivere al tormento dell'insonnia. Riscoperta poeta, l'autrice ci conduce nelle tribolazioni delle pieghe notturne, con un diario di emozioni, sensazioni e descrizioni del mondo circostante, nelle ore piรน intime del riposo dell'anima. Tre gli argomenti che scaturiscono da queste riflessioni: la Spiritualitร , la Natura, l'Insonnia stessa e il suo travaglio. Questo volume di poesie รจ dedicato a tutti coloro che non ricevono, la sera, il bacio della buonanotte da Morfeo.



Cara Giusy, pensavo che questa tua raccolta di poesie, versi e riflessioni non facesse per me considerato che non ho mai sofferto di insonnia e soprattutto, a dispetto degli anni che avanzano, io e Morfeo abbiamo intessuto una relazione ancora piรน intensa ed importante!
Scherzi a parte, ho letto con molto interesse la tua silloge che porta racchiusa in sรจ tutti i pensieri e la fatica di chi invece la mia "fortuna" non ha.
Notti di versi insonni - Diario di veglia รจ una intensa raccolta nata da un periodo di insonnia dell'autrice durante il periodo che ha messo a dura prova la psiche di tutti: il lockdown del 2020.
Nelle lunghe ore notturne, fatte di veglie e di pensieri nasce anche la disperazione, ritorna alla luce la memoria fatto spesso di dolore e sofferenza.
Il periodo ha sicuramente aumentato l'ansia un po' in tutti non ha sicuramente giovato a chi giร  aveva problemi di sonno: e se quel poco sonno c'รจ stato รจ stato sterile, senza sogni.
Ovviamente una grande influenza ce l'ha anche sicuramente l'ambiente in cui viviamo e lo stato d'animo.
E l'autrice ce lo dimostra narrando le diverse storie.
Ma da queste notti insonni l'autrice ha colto anche la positivitร  della Natura e la Spiritualitร -
Josyel ha usato metafore e ci ha parlato anche della vita di tutti i giorni e non ha tralasciato di darci delle lezioni di vita.
Una lettura che trascorre veloce ma che lascia una traccia dentro.


Ringrazio l'autrice per la copia omaggio del libro.


Nessun commento:

Posta un commento

Recensione LUDWIG E IL RINOCERONTE -Golden Cosmo e Noemi Schneider - Orecchio acerbo

  40 pagine a colori speciali, 18,00 euro - in libreria dall’8 marzo “รˆ assolutamente impossibile dimostrare che nella stanza NON c’รจ un rin...