domenica 3 ottobre 2021

Segnalazione MANDELLO DEL LARIO - Il significato delle vie dalla A alla Z - Teka edizioni


 

Mandello del Lario. Il significato delle vie dalla A alla Z

Testo di Anna Lissoni Umberto Cogliati
Copertina di Antonio Monteverdi

Formato: 16,8×24 cm
Anno: 2021
Pagine: 112
ISBN: 9788899142612


Ora anche Mandello del Lario ha un volume dedicato alle sue vie

Il nome delle vie, delle piazze, dei rioni e delle frazioni di una cittร , rappresenta una miscellanea di vicende storiche, sociali e geografiche della comunitร  che la abita.

Anche se siamo soliti parlare semplicemente di “indirizzo”, vale a dire del metodo convenzionale per identificare in maniera univoca un'abitazione e, piรน in generale, un luogo, il reticolo delle strade ha rappresentato il sistema per far giungere ai propri famigliari o al proprio giovane amore una lettera dal fronte durante i conflitti mondiali o una cartolina dal luogo di villeggiatura nei tempi a seguire, ed รจ lo strumento grazie al quale i moderni sistemi di commercio possono effettuare le loro consegne. Ma non รจ tutto qui.

Dietro ai nomi delle vie vi รจ la volontร  popolare o politica del momento di ricordare un fatto, un personaggio o un luogo importante. รˆ cosรฌ che lo studio dell’odonomastica (cioรจ dei nomi delle strade dal punto di vista storico e linguistico) รจ uno sguardo aperto sulla storia passata e sulle sensibilitร  che hanno contraddistinto una cittadina.


Questo libro, curato da Anna Lissoni e Umberto Cogliati, giร  autori di un analogo lavoro sulla cittร  di Lecco, permette a tutti noi di riscoprire chi o cosa ha lasciato un segno talmente notevole da meritare l’intitolazione di una via o di una piazza.

Rappresenta perciรฒ un importante strumento che puรฒ avvicinare i giovani, e non solo, alle vicende di una comunitร , fornendo uno sguardo piรน consapevole su ciรฒ che รจ stato, aspetto fondamentale per affrontare al meglio il futuro.




Nessun commento:

Posta un commento

Recensione LUDWIG E IL RINOCERONTE -Golden Cosmo e Noemi Schneider - Orecchio acerbo

  40 pagine a colori speciali, 18,00 euro - in libreria dall’8 marzo “รˆ assolutamente impossibile dimostrare che nella stanza NON c’รจ un rin...