domenica 10 ottobre 2021

Segnalazione PRIMITIVO - Gabriele Capelli Editore

 



Avvincente e toccante storia di formazione nella Svizzera tedesca degli anni ‘80. Il giovane Charly, muratore per scelta, cerca la sua idea del mondo accompagnato dagli insegnamenti di Primitivo, vecchio emigrato spagnolo e compagno di cantiere. Quando Primitivo muore sul lavoro, Charly deve scendere a compromessi con l’etร  adulta, tra ricerca di emancipazione e scomode inaspettate ereditร  dell’amico legate ai crimini nazisti


Premio di Letteratura del Canton Berna 2021 - Premio Literaturpreis Dreitannen 2021

Presentazione anteprima domenica 3 ottobre, Poschiavo (Cantone dei Grigioni)
Festival “Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo”

Milano, lunedรฌ 27 settembre 2021 - Arriva finalmente in Italia Primitivo, l’ultimo romanzo di Pedro Lenz: รจ in libreria da lunedรฌ 11 ottobre, pubblicato da Gabriele Capelli Editore e tradotto dallo svizzero tedesco da Amalia Urbano. Dopo i pluripremiati In porta c’ero io! e La bella Fanny, Pedro Lenz torna con uno straordinario racconto e con il suo inconfondibile stile dai richiami orali.

Primitivo รจ una storia di formazione intensa, delicata e toccante: quella del giovane Charly, che vive nella Svizzera tedesca e ha una madre spagnola, fa l’apprendista muratore invece di andare a scuola perchรฉ ha deciso che il suo posto รจ la working class, e senza farsi sconti cerca le proprie idee e collocazione nel mondo. Charly legge, chiede, prende posizione e trova in Primitivo, un vecchio muratore spagnolo emigrato, un compagno e punto di riferimento fondamentale per la propria crescita
Quando Primitivo resta ucciso in un incidente sul cantiere, la vita di Charly subisce una svolta: non soltanto dovrร  rafforzare l’attaccamento agli insegnamenti del vecchio compagno nonostante tutti e tutto, ma si troverร  anche a fare i conti con ereditร  inaspettate e scomode, che rischieranno di mettere in discussione la coerenza dell’amico e che segneranno indelebilmente il suo passaggio all’etร  adulta.

In Primitivo la scrittura di Pedro Lenz scorre come un lungo dolce discorsoil ritmo delle parole accompagna senza sbavature le vicende di Charly, tra criminali nazisti scomparsi, oro sporco, poesia, migrazioni, lavoro, antimilitarismo, pubertร , emarginazione e ricerca di emancipazione culturale.
In gran parte ispirato alla giovinezza e all’esperienza dell’autore, il romanzo realizza l’affresco di un’epoca, i primi anni ‘80 nella Svizzera tedesca, ma allo stesso tempo porta il lettore in un viaggio attraverso mezzo mondo, a ritrovare quelle idee che nella storia hanno mosso interi popoli.

Premio di Letteratura del Canton Berna 2021 e Premio Literaturpreis Dreitannen 2021.
Presentazione anteprima domenica 3 ottobre a Poschiavo (Cantone dei Grigioni, Svizzera), Festival “Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo”. Casa Torre, ore 14, con l’autore e Yari Bernasconi. Partecipazione gratuita, prenotazioni al link lettereallavalposchiavo.ch/primitivo-di-pedro-lenz/

ESTRATTO
Dopo esserci scolati i nostri U-Boot e aver finito di dire tutto quello che c’era da raccontare su Graber, siamo andati a fare quattro salti. Ballavamo male, molto male, come ballano gli adolescenti quando sono ubriachi, e noi del resto lo eravamo. Ma il bello era proprio questo del ballare, era come cantare o baciare, ti diverti tanto anche quando non sai farlo cosรฌ bene.

DALLA POSTFAZIONE DI RETO SORG
Primitivo รจ una magnifica arringa in favore della narrazione, di questa prassi popolare, seguita per generazioni, fortemente radicata nella quotidianitร  che unisce inevitabilmente il vissuto all’immaginario – senza la quale la nostra cultura sarebbe impensabile. La lettura del romanzo ha lo stesso effetto di una bottiglia di ottimo vino rosso: sa ravvivare e rallegrare, calmare e in-cantare, chiarire e spiegare, comprimere e disperdere, estasiare e inebriare, sa renderti felice e pensieroso (...)

L’AUTORE
Pedro Lenz si รจ diplomato nel 1984 come muratore. Ha conseguito la maturitร  nel 1995. Ha studiato per un semestre Letteratura Spagnola all’Universitร  di Berna. Dal 2001 lavora a tempo pieno come scrittore. Scrive su diversi giornali e riviste, per vari gruppi teatrali e per la Radio Svizzera. Vive a Olten (Svizzera). Per Gabriele Capelli Editore ha pubblicato i romanzi In porta c’ero io! (2011) e La bella Fanny (2019). www.pedrolenz.ch

Premi: Premio Letterario Svizzero, 1994; Borsa di studio letteraria della Cittร  di Berna a Glasgow, 2005; Premio alla cultura “Goldener Biberfladen Appenzell”, 2005; Premio alla cultura della Cittร  di Langenthal, 2005; Premio letterario del Canton Berna, 2008; Premio letterario del Canton Berna per Der Goalie bin ig (In porta c’ero io), 2010; Premio alla cultura dell’Ufficio Federale della Cultura, 2010; Selezione al Premio Svizzero del Libro per Der Goalie bin ig (In porta c’ero io), 2010; Premio Schiller per la Letteratura per Der Goalie bin ig (In porta c’ero io), 2011; Premio Svizzero della Scena, 2015; Premio di letteratura del Canton Berna per Primitivo (edizione in lingua originale), 2021; Premio Literaturpreis Dreitannen, 2021.

Nessun commento:

Posta un commento