domenica 10 ottobre 2021

Recensione IL COLPO DI TACCO - Buendiabooks

 



IL COLPO DI TACCO

Gian Carlo Fantรฒ

Buendiabooks

ISBN: 978-88-31987-40-0 

Collana: Barrique 

Pagine: 148 

Prezzo: € 14,00 

e-book: € 3,99 



L’atteso romanzo di esordio di un professionista del teatro e della radio Dedicato a chi ha nostalgia dei vent’anni e a chi pensa che il meglio debba ancora venire, a chi ha vissuto i grandi concerti e a chi li sta guardando oggi su YouTube. Dedicato soprattutto a chi pensa che l’amicizia vera, in ogni luogo e in ogni tempo, abbia un valore inestimabile. L’esordio di Gian Carlo Fantรฒ รจ un viaggio tra passato e futuro, verso destinazioni nostrane, esotiche o fascinosamente mentali, una prova narrativa sfolgorante di amore e di energia. Matteo, voce narrante e protagonista, ci prende per mano e ci accompagna dalla sua adolescenza alla stagione dorata, passando attraverso gli anni piรน intensi e le situazioni piรน assurde; insieme giochiamo a dadi col destino, ci scuotiamo sulle note degli Eurythmics e dei Pink Floyd e prepariamo quel tiro che farร  la differenza o forse no, ma di certo lascerร  a bocca aperta; insieme brindiamo all’esperienza, ai trascorsi e alle burrasche, alle emozioni e alla vita



Matteo puรฒ contare su un gruppo di amici davvero straordinari, e poi c'รจ la musica a fare la differenza. Deve perรฒ fare i conti con il suo lato oscuro: "the dark side of the moon" arriva all'improvviso, fitte, malesseri, visioni oscure gli spezzano il respiro e rimettono tutto in discussione. Qualcuno gli ha detto che due parallele possono incontrarsi, prima o poi, cosa significa? Magari รจ solo questione di cambiare prospettiva, di farsi trovare pronti all'appuntamento col destino, forse basta un colpo di tacco, di quelli che valgono da soli il prezzo del biglietto e strappano l'applauso perfino all'avversario. Dagli anni Settanta a un prossimo futuro, un racconto generazionale coinvolgente, un flusso di coscienza che รจ anche diario di viaggio, crocevia di estati italiane e notti indiane, di rock e di fumo, di sogni, fantasie e rispecchiamenti. E ovviamente amore. Con la consapevolezza che ogni stagione ha la sua ragion d'essere, la sua selvaggia bellezza, un principio e una fine. E che il meglio deve ancora venire.


Una storia che fa musica da ogni parte!

Matteo ha da sempre la passione per la musica e la condivide con due suoi amici che sono suoi amici da una vita intera.

La musica pervade e permea tutte le pagine di questo libro.

In questo libro che sembra un diario viene ripercorso mezzo secolo di vita dei personaggi e del mondo, sia quello reale che quello apparente che Matteo e la sua gang percepivano dopo aver consumato droga.

Sono narrati con estrema precisione giorni, mesi e anni e si fa un viaggio partendo dagli anni Ottanta, attraverso gli anni Novanta trascorsi velocemente per arrivare in tutta fretta al nuovo millennio.

E come i chiaroscuri dei periodi narrati anche le vite dei tre protagonisti passano attraverso le luci sfavillanti dei palchi su cui si ritrovano a suonare, le braccia di quella ragazza di cui poi si ritrovano a raccontarne l'avventura, le esperienze oscure con gli acidi.

Tre personaggi fuori dagli schemi: niente a che vedere con gli eroi, con i campioni di calcio o con musicisti famosi, ma uomini qualsiasi con le difficoltร  della vita e dei sentimenti.

Qualcuno gli ha detto che due parallele possono incontrarsi prima o poi, cosa significa?

Come i sentimenti che si rincorrono ma non si incrociano...

E la musica, oh si la musica che meraviglia!

Una scrittura chiara e ritmata di Fantรฒ che fa trasparire tutta la sua formazione teatrale.

L'autore ti trascina, si proprio ti trascina, dove vuole lui. Inutile opporre resistenza.

Un colpo di tacco รจ una bella raccolta di fotografie di tre personaggi alquanto particolari che alla musica hanno dedicato e sacrificato tutto.

Sempre alla ricerca di quel colpo di tacco... 

Un altro colpo ben assestato della casa editrice Buendiabooks!


Conosciamo l'autore:

Gian Carlo Fantรฒ (Torino, 1959) รจ attore, regista e autore teatrale. Conduce un programma su Radio GrP. รˆ attivo sui social e sul suo blog teatrochepassione.it Il colpo di tacco รจ il suo romanzo di esordio


Ringrazio la Buendiabooks per la copia omaggio del libro




Nessun commento:

Posta un commento

Recensione LUDWIG E IL RINOCERONTE -Golden Cosmo e Noemi Schneider - Orecchio acerbo

  40 pagine a colori speciali, 18,00 euro - in libreria dall’8 marzo “รˆ assolutamente impossibile dimostrare che nella stanza NON c’รจ un rin...