lunedรฌ 20 dicembre 2021

Segnalazione LA SCOMPARSA DELLA SVIZZERA - Pierfrancesco Prosperi - 0111 Edizioni

 


Oggi presentiamo il libro di Pierfrancesco Prosperi  “La scomparsa della Svizzera. Finalista alla Quarta Edizione del Premio “1 Giallo x 1000”, pubblicato dalla 0111 Edizioni il 26 novembre 2021.

TramaClaudio Gorlier, un consulente finanziario che abita a Lugano e lavora a Milano, rientra a casa dal lavoro ma non trova piรน la Svizzera. Sembra che lo stato federale non esista affatto, non sia mai esistito; Lugano รจ una cittร  italiana, Ginevra รจ francese, Berna, Zurigo e Losanna tedesche. Claudio deve rendersi conto di essere finito in una realtร  parallela, in un mondo alternativo quasi identico al nostro, ma in cui la Svizzera per motivi storici non รจ mai nata. Scopre poi che รจ possibile spostarsi tra le due realtร  parallele, involontariamente come รจ successo a lui ma anche e soprattutto volontariamente; ci sono persone, in maggioranza grossi criminali, che anelano a sparire dal mondo senza Svizzera per rifarsi una vita in questo Stato parallelo e invisibile e c’รจ una organizzazione che le aiuta – a caro prezzo – a compiere il passaggio. Rientrato fortunosamente nella sua Svizzera, Claudio assiste ai tentativi delle autoritร  dei due mondi per porre fine a questo stato di cose… 

Hai dovuto lavorare molto per scriverlo, fare ricerche o informarti?

Non particolarmente. รˆ stato sufficiente consultare le pagine di Wikipedia sulla Svizzera (in particolare quelle sulla storia svizzera), le foto aeree di Google Maps e alcune guide e atlanti che avevo in casa.

L’idea del titolo com’รจ nata?

Si puรฒ dire che sia il secondo di una serie. In un romanzo breve ancora inedito, “La Repubblica fantasma”, immaginavo una Italia senza San Marino, ossia una realtร  in cui per motivi storici la Repubblica del Titano non era mai nata. Ho pensato di ripetere l’esperimento piรน in grande facendo ‘sparire’ la Svizzera. Il terzo capitolo della serie, anch’esso inedito, รจ “La scomparsa di Israele”, dopo di che non escludo di dedicarmi al Belgio.

Raccontaci in breve qualcosa di te, chi รจ Pierfrancesco Prosperi nel quotidiano?

Un architetto che, nonostante la “veneranda” etร  (classe 1945) trova ancora gusto a lavorare, in Arezzo, mia cittร  natale, e in altre regioni. Una vita normalissima di professionista che perรฒ si ritaglia, quasi tutte le mattine, un’ora – ora e mezza in cui buttare giรน, nel silenzio e nella pace del primo mattino, due, tre, quattro pagine di storie di fantascienza e fantasy.

Ricordiamo ai nostri lettori che Pierfrancesco Prosperi ha pubblicato un altro romanzo con noi, La terza veritร ”, vincitore della Terza Edizione del Premo “1 Giallo x 1000”.

Di seguito indichiamo alcuni link d’acquisto utili per reperire il libro, sia in formato cartaceo che ebook. Ricordiamo ai lettori che se vogliono acquistare il libro direttamente da noi, possono inviarci una e-mail alla redazione a questo indirizzo: redazione@quellidized.it


Nessun commento:

Posta un commento

Review party TOKYO LOVE STORY - Yasmin Shakarami - Newton Compton editori

  Puรฒ il vero amore superare ogni ostacolo? Malu ha un unico grande desiderio: lasciarsi tutto alle spalle. Casa sua, la sua vecchia vita. Q...