sabato 18 dicembre 2021

Segnalazione CINGHIALE E CIOCCOLATO - Sabina Cerato - Golem edizioni

 “Cinghiale e Cioccolato”: un libro che narra la normale e quotidiana vita di una coppia omosessuale attraverso le parole e i disegni di Sabina Cerato

Dal 9 dicembre 2021, in tutte le librerie e negli store online arriva “Cinghiale e Cioccolato” di Sabina Cerato, edito da Golem Edizioni

TORINO, DICEMBRE 2021 – Non รจ un romanzo, non sono racconti. Potremmo definirlo un diario che segue per tre anni la vita di Victor, il Cinghiale, e di Sรฉbastien, il Cioccolato. Una coppia come tante che vive a Parigi, nel Marais. Intorno a loro si dispiega la Vita: del quartiere, dei loro amici, la loro e quella del loro cane Algernon.

Cinghiale e Cioccolato รจ il primo libro di narrativa scritto e illustrato da Sabina Cerato. Un’opera garbata, lieve, divertente e malinconica come la vita. 

L’uscita in tutte le librerie italiane รจ fissata per il 9 dicembre 2021.

Un libro dai tratti ordinari, ma proprio per questo unico nella sua normalitร , capace di regalarci quella sottile sensazione di essere insieme ai protagonisti, di conoscere Victor e Sรฉbastien da sempre e se cosรฌ non รจ, di voler entrare a far parte delle loro vite.

«Cinghiale e Cioccolato sono due caratteri, due temperamenti. Sono Victor e Sรฉbastien e si amano. Il libro segue tre anni della loro vita a Parigi e racconta persone conosciute e sconosciute che vivono attorno a loro» svela l’autrice. «Una storia che nasce dalla mia consuetudine di osservare e ascoltare persone incontrate per caso. Dal bisogno di leggerezza e pacatezza.» Lo stesso bisogno che ha spinto Sabina Cerato ad aprire il blog da dove ha origine Cinghiale e Cioccolato, dove una volta a settimana, per quattro anni, l’autrice pubblicava una pagina del diario parigino di Sรฉbastien.

A fare da sfondo la magica capitale francese: «Parigi intesa innanzi tutto come un personaggio tra gli altri. Come uno stile di vita da cui ricavare gioia da ogni dettaglio della vita».

E poi ci sono i disegni, nati dai pastelli della stessa autrice, che portano nelle case, nelle vie di Parigi, negli armadi o di fronte alle vetrine, in un viaggio emozionante che regala gentilezza e dolcezza nella sua semplice narrazione delle vite altrui.

L’uscita, fissata a poche settimane da Natale, potrebbe essere l’occasione per fare un regalo a noi stessi o a chi amiamo di piรน, perchรฉ questo libro รจ come una tazza di cioccolata calda in un piovoso pomeriggio d'autunno, con al suo interno un messaggio importante: «Il rispetto della delicatezza e di ogni tipo di diversitร  e quindi la meschinitร , l’arroganza delle classificazioni. La naturalezza con cui le differenze coesistono».

Estratto dal testo

"Io ho una predisposizione per l’osservazione. Se mi colpisce l’aspetto di una persona le cucio addosso la vita che a mio giudizio le calzerebbe meglio: come un sarto che immagina i ritocchi necessari ai vestiti dei passanti che incrocia.

E ho anche un angolo di visuale privilegiato: un chiosco di giornali nel Marais. 

Vedo e parlo con molte persone: compassato con chi non conosco, argomenti convenienti agli habituรฉ e parole scandite per i turisti. Per quelli che tentano qualche parola francese, per accoglierli con gentilezza.

Ho una predilezione anche per la gentilezza. La gentilezza di solito รจ ricambiata o quanto meno apprezzata. Talvolta destabilizza. In ogni caso sono cresciuto in una famiglia che poggiava la sua reputazione su tre colonne portanti: la buona educazione, il rispetto della tradizione e l’ereditร  del nome Sรฉbastien."


La trama di Cinghiale e Cioccolato

Tre anni. A caso. Tre anni nella vita di Victor e Sรฉbastien, il Cinghiale e il Cioccolato appunto. A Parigi. Sรฉbastien รจ il Cioccolato: ha un chiosco di giornali ed รจ un osservatore gentile di quanto gli accade intorno. Victor รจ l'uomo che ama, il Cinghiale. Ruvido e cinico, esprime la sua generositร  nei pasticci di carne che vende in gastronomia.
Nel loro palazzo vivono Monsieur Leval consigliere di scala, l'impressionabile Madame Mercier, la vedova di Monsieur Poulain, la giovane Madame Bonnet che ha traslocato dopo il divorzio.
E poi ci sono gli amici di sempre: Coco - un trans che veste Chanel, Jerome - una vecchia checca di squisito talento sartoriale, Daniel e Sara e i loro figli, Nora – imbastisce relazioni d'amore fallimentari e cucina i biscotti con la cannella ogni Natale.
Il resoconto garbato e ironico della quotidianitร  goduta nella sua (stra)ordinaria banalitร . Un invito alla leggerezza e al rispetto della delicatezza, ovunque si riveli. Tutto qui.

Chi รจ Sabina Cerato

Sabina Cerato: Laurea in Lettere moderne e dottorato in storia contemporanea. Vive a Torino, ama il croissant tiepido del mattino e la pioggia. Il suo racconto Autore, titolo, collocazione. Consultazione o prestito รจ apparso su raccontinellarete.it e culturalfemminile.com, mentre Nove anni con lui in 140 caratteri รจ stato pubblicato da tuffirivista.com

Il libro

Titolo: Cinghiale e Cioccolato
Autori: Sabina Cerato
Genere: narrativa, vita quotidiana
Collana: Fuori collana
Pagine: 208
Prezzo: € 18,00

In libreria e negli store online dal 9 dicembre 2021


Nessun commento:

Posta un commento