venerdรฌ 10 dicembre 2021

Segnalazione APOLOGIA DI NARCISO - Silvia Ripร  - Brรจ edizioni


 

Titolo: Apologia di Narciso

Autore: Silvia Ripร 

Editore: Brรจ Edizioni

Pagine: 57 

In ebook solo su Amazon a 1,99€ anche in KU

In carta a 7€ nelle principali librerie online e fisiche

Genere: narrativa - filosofia - relazioni familiari 

Link Amazon https://amzn.to/32TX13w 

In vendita dal 1° agosto 2018 e dal 16 agosto 2019


รˆ opinione comune che la sindrome narcisistica della personalitร  rappresenti una degenerazione della psychรฉ, cosรฌ come sembrerebbe suggerire lo stesso mito di Narciso che si innamora del proprio riflesso e perde la vita proprio nel drammatico tentativo di raggiungersi. 

Ma un narcisista รจ davvero solo questo e non merita l’attenzione di chi, al contrario, รจ in grado di amare gli altri? 

L’“Apologia di Narciso” รจ una difesa dell’autoreferenzialitร  e vuole mostrare l’arcobaleno di emozioni con i quali una presunta narcisista รจ costretta a convivere. In bilico tra psicologia e mitologia, la protagonista ripercorre il dramma dei suoi amori frammentati, tutti importanti perchรฉ ciascuno รจ una parte di sรฉ. 

La narrazione รจ ridotta al minimo e l’intera trama si dispiega nello spazio di un serrato dialogo, a dimostrazione di come la maieutica socratica, divenuta celebra grazie ai dialoghi platonici, possa rappresentare un espediente narrativo piรน che attuale e affatto obsoleto, efficace per sfogliare l’animo umano come un libro, tanto oggi quanto ieri.



Biografia

Silvia Ripร  nasce a Roma nel 1988 e attualmente lavora come ricercatrice a Ferrara, occupandosi di archeologia e storia antica. Autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e divulgative di ambito storico-archeologico, nel 2018 debutta nella narrativa con il racconto Fammi entrare, Brรจ Edizioni.


Nessun commento:

Posta un commento

Review party TOKYO LOVE STORY - Yasmin Shakarami - Newton Compton editori

  Puรฒ il vero amore superare ogni ostacolo? Malu ha un unico grande desiderio: lasciarsi tutto alle spalle. Casa sua, la sua vecchia vita. Q...