sabato 4 dicembre 2021

Segnalazione I SEGRETI NON RIPOSANO IN PACE - Lugi Guicciardi - Gilgamesh edizioni






L’ispettore di polizia Luca De Robertis crede molto nel valore dell’amicizia. Ma quando riceve per lettera una misteriosa richiesta d’aiuto da parte di un ex compagno di scuola che non vede da anni, e che non ha mai goduto di una buona reputazione, รจ comprensibile che si trovi a esitare. E quando finalmente si decide ad andarlo a trovare, apprende che รจ morto all’improvviso.

Turbato e in preda a un vago senso di colpa, De Robertis si rivolge allora al suo superiore, il commissario Laudani. Comincia cosรฌ, in modo insolito, un’indagine strana e diversa, segnata all’inizio dalla mancanza di indizi e da una sensazione generale di omertร . Via via, perรฒ, l’esperienza e l’acume guidano Laudani a scavare con coraggio in una Modena inedita e attualissima – tra docenti universitari ambigui e preti impegnati nel sociale, societร  finanziarie corrotte e boss della droga, terroristi islamici ed escort di lusso, cadaveri eccellenti e altri di poveri cristi – per portare alla luce una veritร  scomoda e sconcertante, al di lร  di ogni immaginazione.

Mystery amaro e insieme crime story potente, I segreti non riposano in pace ci offre una storia d’intenso realismo e ci presenta, con l’umanissimo e tormentato commissario Laudani, una nuova figura di detective tra le piรน interessanti della nostra narrativa.



Luigi Guicciardi, modenese, docente di liceo e critico letterario, ha pubblicato saggi sulle riviste “Studi e problemi di critica testuale”, “Italianistica”, “Otto/Novecento”, “Storia contemporanea”, “Il Mulino”. S’รจ poi dedicato alla narrativa con una serie di mystery: per Piemme, La calda estate del commissario Cataldo (1999; Heyne, Mรผnchen, 2000; Hersilia Press, Oxfordshire, 2010), Filastrocca di sangue per il commissario Cataldo (2000; Heyne, Mรผnchen, 2001) Relazioni pericolose per il commissario Cataldo (2001), Un nido di vipere per il commissario Cataldo (2003), Cadaveri diversi (2004); per Hobby&Work, Occhi nel buio (2006), Dipinto nel sangue (2007), Errore di prospettiva (2008), Senza rimorso (2008), La belva (2009), La morte ha mille mani (2010); e infine Una tranquilla cittร  di paura (2013) per LCF Edizioni; Le stanze segrete (2014), Paesaggio con figure morte (2015), Giorni di dubbio (2016), Una tranquilla disperazione (2017) per Cordero Editore; Nessun posto per nascondersi (2018) e Sporchi delitti (2019) per Frilli Editori; Un conto aperto con il passato (2020) e Ai morti si dice arrivederci (2021) per Damster Edizioni. Ha contribuito con alcuni suoi racconti a varie antologie, fra cui Scosse. Scrittori per il terremoto, Felici Editore, 2012; GialloModena, Damster 2016; Delitti al museo, Mondadori, 2019

Nessun commento:

Posta un commento