mercoledรฌ 8 dicembre 2021

Segnalazione PERCHE' NON SI STAVA MEGLIO QUANDO SI STAVA PEGGIO - Simone Cosimelli - Newton Compton




Perchรฉ non si stava meglio quando si stava peggio

Simone Cosimelli

ISBN:9788822754288

Controcorrenten.158

Pagine:448

€12,00


Manca, all’Italia, una solida coscienza storica. 

Il Paese ha troppi conti in sospeso con il passato: responsabilitร  rimosse, fascinazioni nostalgiche, nodi irrisolti.

 Dall’esperienza del Fascismo fino alla piรน recente egemonia populista, questo libro intende ricostruire una “storia critica” e mettere in luce limiti e contraddizioni dell’Italia contemporanea. 

Nel 1922 Piero Gobetti sostenne che il Fascismo era «l’autobiografia della nazione»: il frutto avvelenato di un carattere nazionale estraneo a libertร  e democrazia. Il passaggio dalla monarchia alla repubblica, dalla dittatura alla democrazia e da un’economia arretrata a un’economia di mercato ha cambiato orizzonti, costumi e consumi, ma l’ereditร  fascista ha pesantemente influenzato il percorso intrapreso e l’Italia ha vissuto una pericolosa frizione tra conservazione e progresso. 

Negli anni Novanta sono poi riemerse sotterranee pulsioni antipolitiche e da allora il distacco tra societร  civile e classe dirigente ha alimentato rabbia, insicurezze e frustrazioni. รˆ esploso il fenomeno del populismo e la storia e gli storici sono stati marginalizzati dal dibattito pubblico. In un tempo di grandi trasformazioni, si impone allora un confronto diretto – e sincero – con il nostro passato.

Una controstoria dell’Italia dal fascismo al populismo





Nessun commento:

Posta un commento