giovedรฌ 2 dicembre 2021

 


Titolo: La suora

Autori: Remo Bassini

Genere: giallo

Collana: Le Vespe

Pagine: 304

Prezzo: € 13,90

In libreria e negli store online dal 2 dicembre 2021

La suora”, il nuovo giallo di Remo Bassini ambientato tra Vercelli e l’Alta Valsesia 


Alcide mi svegliava al mattino con una tazza di latte caldo, appena munto, poi andavamo per sentieri. Parlava con l’acqua, lui. «Tu avvicinati, dille qualcosa, poi aspetta. Vedrai che ti risponde.» Da allora ho sempre pensato che, prima o poi, sarei venuto a vivere qui. Sto bene qui, nell'alta Valsesia. Io non ho radici. Nemmeno l’acqua ne ha. Nemmeno la neve, che dell'acqua รจ il vestito a festa.

La vita di Romolo Strozzi รจ segnata da un'ossessione amorosa. Anni fa, a Orta, davanti al lago, conobbe una donna di cui si innamorรฒ. Non sapeva che la donna stava per diventare suora di clausura nell'Isola di San Giulio. Romolo Strozzi รจ un uomo in fuga. Ha abbandonato la Puglia, l'insegnamento, vive tra i monti della Valsesia. Un giorno Nora (lui rifiuta di chiamarla suor Beatrice) lo chiama. Ha bisogno del suo aiuto. Sua madre, ottantunenne, ha ucciso un'altra donna, un po' piรน giovane, a Vercelli. L'ha investita, con la volontร  di ucciderla usando l'auto come un proiettile. Ha ammesso l'omicidio, ma rifiuta di dare spiegazioni. Perchรฉ l'ha fatto? Nora chiede a Romolo di scavare, ma non รจ facile, siamo nel primo lockdown. E lui a Vercelli, non conosce quasi nessuno. Riuscirร  comunque a scavare. Nel farlo incontrerร  una storia d'amore unica, grande ma tragica, ambientata nel 1945, negli ultimi mesi della guerra.

Chi รจ Remo Bassini

Remo Bassini nato a Cortona, vive a Vercelli. Ha un passato da operaio, portiere di notte, studente lavoratore, giornalista. Ha diretto per dieci anni iDal 2 dicembre 2021, in tutte le librerie e negli store online arriva “La suora” di Remo Bassini, edito da Golem Edizioni


TORINO, DICEMBRE 2021 – Romolo si trasferisce nell’Alta Valsesia per rimettere insieme i pezzi della sua vita, segnata anche dall’amore per Nora, la donna conosciuta anni prima e che ora รจ diventata suor Beatrice. Ma le vite di Romolo e Nora si incrociano nuovamente quando la madre di Nora viene accusata di aver ucciso un’altra donna. Romolo dovrร  indagare e dal passato emergeranno rivelazioni incredibili e amori tragici.

La suora รจ un giallo “atipico”, travolgente, tormentato ed evocativo, in cui passato, presente, amore e mistero si intrecciano in un’unica trama.

L’uscita in tutte le librerie italiane รจ fissata per il 2 dicembre 2021.

Ma perchรฉ “la suora”? «La suora รจ il personaggio che sta nell'ombra, ma รจ lei il punto d'incontro tra le due vicende. La storia racchiude al suo interno quella di due grandi amori, uno contrastato e uno impossibile, che si incontrano nonostante il tempo: una vicenda รจ infatti ambientata ai giorni nostri, l'altra nel 1945.» 

La storia รจ ambientata in Piemonte, soprattutto in Alta Valsesia e ha come protagonisti Romolo e Nora, il mistero dell’anziana uccisa e due grandi amori. 

«Tanti anni fa mi hanno raccontato la storia vera di un grande e folle amore. L'ho introiettata per poi rielaborarla in due storie lontane nel tempo» svela l’autore Remo Bassini. «Ho scritto La suora a Vercelli, durante il primo lockdown. Quando la sera uscivo con il cane pensavo che mi sarebbe piaciuto vivere nell'alta Valsesia, zona che frequento da piรน di vent'anni, e cosรฌ รจ nata l'ambientazione valsesiana.»

Qual รจ il lettore ideale per il tuo libro? «Ho una storia da raccontare, penso bella, sicuramente forte, ideale per chi ama le storie diverse e strane.»l bisettimanale storico di Vercelli, La Sesia, e ha collaborato con diverse testate (L'indipendente, Il Corriere nazionale, Il Fatto). Attualmente dirige il giornale on-line Infovercelli24 e ha un blog su Il Fatto quotidiano. Ha pubblicato “Dicono di Clelia” (Mursia), “Lo scommettitore” (Fernandel), “La donna che parlava con i morti” (Newton Compton), “Bastardo posto” (Perdisa Pop), “Vicolo del precipizio” (Perdisa Pop), “La notte del santo” (Fanucci), “La donna di picche” (Fanucci), “Forse non morirรฒ di giovedรฌ” (Golem Edizioni).




Nessun commento:

Posta un commento

Review party TOKYO LOVE STORY - Yasmin Shakarami - Newton Compton editori

  Puรฒ il vero amore superare ogni ostacolo? Malu ha un unico grande desiderio: lasciarsi tutto alle spalle. Casa sua, la sua vecchia vita. Q...