domenica 5 dicembre 2021

Recensione LA MASCA - Laura Rizzoglio - Nati per scrivere


 

Secondo classificato al premio Misteri d'Italia dell'Associazione Nati per scrivere, La masca รจ il nuovo romanzo di Laura Rizzoglio edito da NPS Edizioni

I Tre Pini, uno scorcio di Langa piemontese del Dopoguerra, una borgata in cui tutti si conoscono tra di loro e dove ancora aleggia il ricordo dei racconti popolari su masche, mascon e maledissiun.
Il ritrovamento del cadavere di una ragazzina getta un senso d’impotente terrore su tutta la comunitร  e mentre gli adulti cercano di fare luce su una cattiveria fin troppo umana, Lorenzo, Laura e la loro banda di amici decidono invece di affrontare la masca, l’anziana tacciata come strega, nel tentativo di avere giustizia per la loro sfortunata compagna di classe, portando alla luce veritร  scomode e impensabili.

Chi รจ la masca? E cosa rappresenta per la cultura popolare? 

Di sicuro si comprende giร  dalle prime pagine un alone di mistero, di inquietudine e di negativitร  che aleggia attorno a questa figura del folclore popolare.
E quando Angiolina, una delle ragazze che frequenta la scuola di Lorenzo sparisce e dopo qualche giorno ne viene trovato il cadavere, il sospetto cade immediatamente sulla Masca che abita ai lati del bosco.
Nessuno conosceva davvero chi fosse veramente questa figura cosi nebulosa ma certo era che nessuno voleva avere a che fare con lei.

E quando un pregiudizio e un'etichetta vengono appiccicate addosso ad una persona รจ davvero difficile scrollarsele di dosso.

A chi non รจ mai capitato di bollare qualcuno e lasciarsi poi condizionare nei rapporti che ne conseguono?

La Masca ci mette in guardia proprio da questo.

Attenzione a non farsi trasportare dalle dicerie...

Ma La Masca รจ anche una gran bella storia di amicizia, di amore, di coraggio e di speranza si, perchรจ la speranza รจ sempre l'ultima a morire e non รจ possibile che chi ha commesso delle atrocitร  resti sempre impunito.
Degna di sottolineatura l'ambientazione nelle Langhe con i dolci paesaggi, i suoi colori e i suoi profumi.

Laura Rizzoglio ha scritto un ottimo thriller infarcito di magia ma anche di cultura popolare.
E come nei migliori libri le cui storie creano nel lettore il bisogno e la curiositร  assoluta di approfondire ciรฒ che si รจ appena letto, La Masca ha suscitato in me questi sentimenti e mi sono ritrovata a digitare su Google e a cercare di conoscere qualcosa in piรน di questa figura cosi magica.

E quando dopo che hai letto succede questo, beh l'autore puรฒ esserne soddisfatto: ha centrato in pieno la sua mission!

Si ringrazia la casa editrice Nati per scrivere per la copia del libro.


Laura Rizzoglio nasce ad Asti nel 1973. Cresciuta in un piccolo borgo delle Langhe, si รจ laureata in lingua tedesca; oggi รจ impiegata in una ditta enologica. Ritrova la passione per la lettura e la scrittura a seguito di una grande crisi spirituale dalla quale scaturisce “Edenya”, primo capitolo della “trilogia dell’anima”, edito nel 2019. “Illirya”, il secondo capitolo, uscirร  nel 2021. I luoghi natii ispirano il romanzo, “La Masca”, secondo classificato al concorso
“Misteri d’Italia”.



2 commenti: