Recensione IL COLPO DI TACCO - Buendiabooks

 



IL COLPO DI TACCO

Gian Carlo Fantò

Buendiabooks

ISBN: 978-88-31987-40-0 

Collana: Barrique 

Pagine: 148 

Prezzo: € 14,00 

e-book: € 3,99 



L’atteso romanzo di esordio di un professionista del teatro e della radio Dedicato a chi ha nostalgia dei vent’anni e a chi pensa che il meglio debba ancora venire, a chi ha vissuto i grandi concerti e a chi li sta guardando oggi su YouTube. Dedicato soprattutto a chi pensa che l’amicizia vera, in ogni luogo e in ogni tempo, abbia un valore inestimabile. L’esordio di Gian Carlo Fantò è un viaggio tra passato e futuro, verso destinazioni nostrane, esotiche o fascinosamente mentali, una prova narrativa sfolgorante di amore e di energia. Matteo, voce narrante e protagonista, ci prende per mano e ci accompagna dalla sua adolescenza alla stagione dorata, passando attraverso gli anni più intensi e le situazioni più assurde; insieme giochiamo a dadi col destino, ci scuotiamo sulle note degli Eurythmics e dei Pink Floyd e prepariamo quel tiro che farà la differenza o forse no, ma di certo lascerà a bocca aperta; insieme brindiamo all’esperienza, ai trascorsi e alle burrasche, alle emozioni e alla vita



Matteo può contare su un gruppo di amici davvero straordinari, e poi c'è la musica a fare la differenza. Deve però fare i conti con il suo lato oscuro: "the dark side of the moon" arriva all'improvviso, fitte, malesseri, visioni oscure gli spezzano il respiro e rimettono tutto in discussione. Qualcuno gli ha detto che due parallele possono incontrarsi, prima o poi, cosa significa? Magari è solo questione di cambiare prospettiva, di farsi trovare pronti all'appuntamento col destino, forse basta un colpo di tacco, di quelli che valgono da soli il prezzo del biglietto e strappano l'applauso perfino all'avversario. Dagli anni Settanta a un prossimo futuro, un racconto generazionale coinvolgente, un flusso di coscienza che è anche diario di viaggio, crocevia di estati italiane e notti indiane, di rock e di fumo, di sogni, fantasie e rispecchiamenti. E ovviamente amore. Con la consapevolezza che ogni stagione ha la sua ragion d'essere, la sua selvaggia bellezza, un principio e una fine. E che il meglio deve ancora venire.


Una storia che fa musica da ogni parte!

Matteo ha da sempre la passione per la musica e la condivide con due suoi amici che sono suoi amici da una vita intera.

La musica pervade e permea tutte le pagine di questo libro.

In questo libro che sembra un diario viene ripercorso mezzo secolo di vita dei personaggi e del mondo, sia quello reale che quello apparente che Matteo e la sua gang percepivano dopo aver consumato droga.

Sono narrati con estrema precisione giorni, mesi e anni e si fa un viaggio partendo dagli anni Ottanta, attraverso gli anni Novanta trascorsi velocemente per arrivare in tutta fretta al nuovo millennio.

E come i chiaroscuri dei periodi narrati anche le vite dei tre protagonisti passano attraverso le luci sfavillanti dei palchi su cui si ritrovano a suonare, le braccia di quella ragazza di cui poi si ritrovano a raccontarne l'avventura, le esperienze oscure con gli acidi.

Tre personaggi fuori dagli schemi: niente a che vedere con gli eroi, con i campioni di calcio o con musicisti famosi, ma uomini qualsiasi con le difficoltà della vita e dei sentimenti.

Qualcuno gli ha detto che due parallele possono incontrarsi prima o poi, cosa significa?

Come i sentimenti che si rincorrono ma non si incrociano...

E la musica, oh si la musica che meraviglia!

Una scrittura chiara e ritmata di Fantò che fa trasparire tutta la sua formazione teatrale.

L'autore ti trascina, si proprio ti trascina, dove vuole lui. Inutile opporre resistenza.

Un colpo di tacco è una bella raccolta di fotografie di tre personaggi alquanto particolari che alla musica hanno dedicato e sacrificato tutto.

Sempre alla ricerca di quel colpo di tacco... 

Un altro colpo ben assestato della casa editrice Buendiabooks!


Conosciamo l'autore:

Gian Carlo Fantò (Torino, 1959) è attore, regista e autore teatrale. Conduce un programma su Radio GrP. È attivo sui social e sul suo blog teatrochepassione.it Il colpo di tacco è il suo romanzo di esordio


Ringrazio la Buendiabooks per la copia omaggio del libro




Commenti

Post popolari in questo blog

Segnalazione UNA VITA DA BIPOLARE - Paola Gentili

Recensione Non sei nella lista di Carla Abenante

Recensione LA CUSTODE DELLA SETA