domenica 28 novembre 2021

Recensione PER VOCE TUA - Daniela Montanari - Phasar edizioni

 



Quando si sta male, quando non si trova un posto nel mondo, tutti i tipi di terapia, dalla psicanalisi a quelle con approccio non medico-scientifico come il pensiero positivo, partono dal presupposto che dobbiamo perdonare qualcuno e tornare al momento in cui ci si รจ spezzato qualcosa dentro.

Quando invece siamo proprio dove vorremmo, assieme alle persone con cui vorremmo stare e stiamo facendo l’unica cosa che desideriamo, quale procedimento chimico-emotivo si รจ scatenato in noi? Come รจ nato quel benessere?

Forse sarebbe molto piรน interessante comprendere questo meccanismo per imparare cosรฌ a replicarlo. Isolare il click che ha consentito l’avvio della pace, della guarigione, della voglia di riprendersi in mano la vita e farne un quadro, una poesia, una musica.


Una storia che potrebbe essere la storia di tante donne.

Un macigno sul cuore e nell'anima che Anna con il quale convive da sola e che non riesce a superare: da giovane ha affrontato un'interruzione di gravidanza e da quel momento non ha mai smesso dei pensare a quella creatura e a ciรฒ che potrebbe essere oggi e a che posto nella societร  avrebbe potuto occupare.

Anna รจ consapevole che questo dolore non รจ solo suo e che molte donne si trovano a viverlo...

L'inizio della storia รจ un pugno diretto alla bocca dello stomaco: il lettore vive il dolore di Anna in prima persona.

Ma anche nei momenti piรน bui c'รจ sempre una luce: Anna riuscirร  a compiere un viaggio salvifico della speranza?

Per vivere in modo sereno, per gioire dei momenti felici che la vita ti dona รจ necessario prima di tutto stare bene con se stessi, amarsi e perdonare gli errori che si sono commessi.

Solo cosรฌ si puรฒ trovare la serenitร .

Anna si troverร  di fronte ad un bivio...

Daniela Montanari con una bellissima scrittura, chiara e lineare, ci fa fare un viaggio verso la salvezza.

L'autrice ha toccato un argomento cosรฌ delicato e che รจ ancora un tabรน con una levitร  ed una grazia davvero significativa.

Un libro da regalare alle figlie, alle sorelle e alle amiche.


Ringrazio l'autrice per la copia del libro.


Nessun commento:

Posta un commento

Review party TOKYO LOVE STORY - Yasmin Shakarami - Newton Compton editori

  Puรฒ il vero amore superare ogni ostacolo? Malu ha un unico grande desiderio: lasciarsi tutto alle spalle. Casa sua, la sua vecchia vita. Q...