lunedรฌ 8 novembre 2021

Recensione L'ARTIMETICA DEL NOI Paquito Catanzaro - Homo Scrivens

 


L'ARITMETICA DEL NOI

Paquito Catanzaro

Homo Scrivens, 2021

Hugo Sanchez Bottino, giornalista col nome da centravanti; Marta Falcone, giurista mancata ma calciatrice di successo. Due opposti che si attraggono e diventano complici, anzi compagni di squadra nella complicata quotidianitร  di una Napoli che vive di eventi e di calcio, anche femminile. Una commedia sull'arte di vivere in coppia, fra progetti e ambizioni, alla continua ricerca dell'incastro perfetto.

L'aritmetica del noi รจ un bijoux di circa 180 pagine che parla di calcio e buoni sentimenti.

Hugo Sanchez Bottino, giornalista e addetto stampa, affezionato alle sue sgangherate Converse, che per colpa della passione del padre si trova a portare questo nome impegnativo di un noto centravanti degli anni Ottanta nonostante non ami il calcio, macina chilometri sempre a caccia della notizia buona con cui riempire una pagina del giornale per cui lavora, come facevano un tempo i veri cronisti.

Hugo si divide tra eventi culturali, reality show e attivitร  di addetto stampa alla scoperta di talenti letterari e la sua storia d'amore con Marta Falcone, figlia di uno stimato avvocato.

Marta anzichรจ seguire le orme del padre gioca come centravanti nel Napoli Women che รจ in lotta con la Juventus per la conquista dello scudetto.

Marta รจ divisa tra la carriera calcistica e l'amore che prova per il suo cronista precario Hugo e certe scelte di famiglia che sembrano cozzare tra loro.


Dev'essere una questione di leggi. Quella del contrappasso ha voluto che detestassi il calcio nonostante mi avessero battezzato col nome del piรน grande centravanti messicano di tutti i tempo; quella della compensazione ha voluto che m'innamorassi della piรน forte calciatrice in circolazione.


La storia ruota attorno al rapporto d'amore tra i due personaggi principali cosรฌ diversi tra loro e cosรฌ uguali.

In L'aritmetica del noi Paquito Catanzaro mostra tutta la sua competenza e le sue passioni: parla con dovizia di particolari di calcio e di eventi letterari e si comprende bene che sono due argomenti che conosce e frequenta personalmente.

Ne รจ nata una storia deliziosa in cui c'รจ dentro la vita: l'amore, i momenti duri, il lavoro che non sempre va per il verso giusto, le passioni e i sentimenti.

Catanzaro sa bene come si usa la parola e ci ha confezionato un gran bel libro che si legge volentieri, con una scrittura leggera, a tratti divertente, a tratti commovente, ma sempre studiata e mai lasciata al caso.

Il romanzo รจ orginale, attuale e autentico.

Ottima l'ambientazione in una Napoli che รจ altrettanto conosciuta da Catanzaro.

Sarebbe ottima una trasposizione cinematografica di questa storia.


Ringrazio l'autore per la copia omaggio del libro e per la bella dedica.



Nessun commento:

Posta un commento

Review party TOKYO LOVE STORY - Yasmin Shakarami - Newton Compton editori

  Puรฒ il vero amore superare ogni ostacolo? Malu ha un unico grande desiderio: lasciarsi tutto alle spalle. Casa sua, la sua vecchia vita. Q...