domenica 7 novembre 2021

Segnalazione LE AMMALIATRICI - Gabriele Capelli Editore

 


Di quanti destini straordinari si sono perse le tracce nei secoli? Di quante storie di cui abbiamo smarrito memoria rimangono come unici e muti testimoni i luoghi in cui sono segretamente avvenute: i tavolacci delle vecchie osterie, i muri scalcinati delle chiese, le algide sale di tribunale, le celle conventuali, i manicomi, i bordelli, gli ostelli di santitร  e poi le valli ombrose, i campi di grano, gli anfratti piรน silenti delle caverne? Cosรฌ, quando un bizzarro condannato a morte di nome Bargniff si siede sul ceppo dove dovrร  appoggiare il capo per ricevere il colpo ferale del boia e racconta le incredibili vicende di Maria del Matรฉ, la giovane musa ispiratrice dei carnevali di Milano e di Maddalena di Buziis, la Madonna-strega dei baliaggi svizzeri, capita che nessuno gli creda. Perchรฉ il Bargniff รจ un ladro, un truffatore, un volgare casciaball ed รจ bene che la sua vita sbandata finisca lรฌ, nel campo del Nebbiano, il giorno del Signore 12 novembre 1664; prima che qualcuno prenda per buoni i suoi farneticamenti da ubriaco, prima che il mondo scopra che in un tempo indefinito di fine Seicento, a cavallo tra il Ducato di Milano e le piรน impervie valli prealpine, un gruppo di disperati e sognatori dava vita alla leggendaria Compagnia dei campi, e che uno spietato manipolo di persecutori di streghe e creatori di sante avviava una caccia ottusa e feroce per cancellarla dal mondo, insieme al piccolo Paradiso terrestre che era riuscita a creare tra i verdi spiracoli della pianura che attraversa il confine. Completando la trilogia iniziata con Il ladro di ragazze (2015) e proseguita con Latte e sangue (2019), con Le ammaliatrici, ancora una volta Carlo Silini ci regala una narrazione sorprendente e visionaria della storia nascosta, svelando la fine di un’era arcaica e selvaggia, tra amori, vendette e perdizioni, col ritmo forsennato di un thriller che tiene i lettori incollati ad ogni pagina. Un testo che commuove, agghiaccia, diverte, indigna e fa riflettere in una luminosa via di mezzo tra l’opera buffa e la tragedia collettiva. 


«Mรญ sun de Milรกn» esordรฌ il Bargniff declamando il nome della sua cittร  lentamente, con infinito rispetto, pronunciando a stento la “a” e lasciando planare sugli astanti la magia che quella parola, Milรกn, poteva esercitare sulla gente semplice di campagna, che nella capitale del Ducato non c’era mai stata ma di cui aveva sentito narrare la magnificenza, i lussi e le stranezze dai compaesani che c’erano andati per lavoro come facchini, venditori di marroni o – in tempo di peste – come monatti. «So tutto del mondo, so niente di Dio. Ma ho conosciuto due donne speciali che mi hanno cambiato la vita. Anzi. Se oggi sono qui ad attendere il colpo del boia รจ colpa loro, vaccaladra.» Si fermรฒ un attimo, forse per cercare con gli occhi qualcuno tra la folla. Probabilmente non lo trovรฒ. Tirรฒ il fiato e guardando verso il cielo scosse la testa sconsolato. «Signur, Signur! Ma proprio a me doveva capitare di incontrarle?» disse a una nuvola grigia che si spostava sopra il Nebbiano. Poi tornรฒ a gettare sguardi nel popolino, sputรฒ di nuovo per terra e cominciรฒ il suo racconto. «Le ho amate tutte e due. E tutte due le ho odiate. Facevano quell’effetto lรฌ. Bastava guardarle che...» ma non finรฌ la frase. «Una era una santa, l’altra una strega."

Carlo Silini Editorialista e giornalista responsabile delle pagine di Primo Piano (approfondimenti) del Corriere del Ticino, il maggior quotidiano svizzero in lingua italiana. Come inviato ha seguito, tra le altre cose, la crisi albanese, la guerra in Kosovo e varie tornate elettorali italiane negli anni Novanta. Sul piano locale ha curato reportages e inchieste sociali e culturali. Nel 2015 pubblica “Il ladro di ragazze”, per la Gabriele Capelli Editore. Nel 2005, 2015 e 2017 ha vinto il premio di “giornalista svizzero dell’anno” per la Svizzera italiana, attribuito dalla rivista Schweizer Journalist.



Nessun commento:

Posta un commento

Review party TOKYO LOVE STORY - Yasmin Shakarami - Newton Compton editori

  Puรฒ il vero amore superare ogni ostacolo? Malu ha un unico grande desiderio: lasciarsi tutto alle spalle. Casa sua, la sua vecchia vita. Q...