sabato 20 novembre 2021

Recensione UN LUPO ALLA FINESTRA - Katerina Gorelik - Orecchio acerbo edizioni


 UN LUPO ALLA FINESTRA

Katerina Gorelik

Orecchio acerbo edizioni


Un lupo alla finestra - 60 pagine a colori, 19 euro - in libreria dal 4 novembre



Quando le sorprese sono di casa

Un quartiere che sembra davvero molto tranquillo. Abitato quasi solo da animali:

c’รจ la signora Porcella, ottima cuoca; il dottor Topo, che spesso visita a casa; il signor Pinguino, che sguazza nella vasca e il signor Volpe che prepara la sua colazione preferita. In quelle villette perรฒ ci abitano anche un drago, una strega brava

nel preparare pozioni e pure un lupo pieno di denti spesso passa di lรฌ. Di ciascuno di loro conosciamo le abitudini solo quando la loro finestra si spalanca. E cosรฌ accade che quello che sembrava un terrificante inquilino si rivela un gruppo di mansueti micetti davanti a un thriller in tv. E quella che sembrava la tenera prole di mamma Capra, si rivela una squadra di implacabili guastatori. Nulla รจ mai veramente come appare a prima vista! La lettura si fa gioco, e a ogni giro di pagina si rinnova la grande emozione.



Quanto amo leggere e poter recensire libri per bambini e ragazzi.

Sarร  l'etร  che avanza sarร  la "nonnitudine" da cui sono affetta da cinque anni, ma credetemi, il piacere e la meraviglia che provo nel farlo รจ indescrivibile.

Un lupo alla finestra di Katerina Gorelik ed edito dalla casa editrice Orecchio acerbo รจ una storia dentro tante storie.

In ogni pagina troviamo uno dei personaggi della storia: la signora Porcella, il dottor Topo, il signor Pinguino e il signor Volpe.

Attorno ad ognuno di loro ruota una avventura che viene descritta dall'autrice ma soprattutto viene narrata dalle splendide illustrazioni.

Ma la meraviglia che ti lascia a bocca aperta sta nel fatto che dalla finestra aperta si vedono delle scene e poi...nulla รจ come sembra...nulla deve essere dato per scontato in queste storie...

Ed ho trovato questo messaggio che il libro fornisce ai piccoli lettori (ma non sarebbe meglio farlo leggere anche ad un pubblico un po' piรน cresciuto?) straordinario: mai giudicare dall'apparenza, da ciรฒ che si vede solo dall'esterno.

E' necessario entrare nelle storie e nella vita delle persone per poter comprendere davvero come stanno le cose.

E in questo periodo storico in cui sfonda nella vita solo chi appare, trovo questo messaggio di un'intelligenza sopraffina.


Ringrazio la casa editrice Orecchio acerbo per la copia del libro.



Le parole e le immagini

Katerina Gorelik vive e lavora a Mosca. Inizialmente si laurea in giurisprudenza e comincia a lavorare come avvocato. Poi decide di concentrare i suoi sforzi su ciรฒ che ama sin da bambina: il disegno. Cosรฌ nel 2015, intorno ai 35 anni, cambia professione e comincia a creare libri illustrati per bambini.

Grande amante degli animali, le sue storie sono abitate principalmente da creature a piรน zampe, come gli orsi, che sono stati i protagonisti di un libro pubblicato nel 2018 e selezionato nel catalogo White Ravens 2019 e ora sono arrivati anche in Italia con il titolo “Tre Orsi in vacanza” (Edizioni Elle, 2019) o una talpa nel libro francese “La chasse au Trรฉsor de Mister Taupe” selezionato al premio Les Incorruptibles.

I suoi libri sono pubblicati in Francia, Russia, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Corea e Cina. Le illustrazioni per il libro “Un lupo alla finestra?” sono state premiate alla Mostra degli illustratori di Bologna 2021.



Nessun commento:

Posta un commento

Review party TOKYO LOVE STORY - Yasmin Shakarami - Newton Compton editori

  Puรฒ il vero amore superare ogni ostacolo? Malu ha un unico grande desiderio: lasciarsi tutto alle spalle. Casa sua, la sua vecchia vita. Q...