sabato 20 novembre 2021

Recensione COME PIANTE TRA I SASSI - Mariolina Venezia letto da Vanessa Scalera - Emons libri e audiolibri


 


Come piante tra i sassi

Imma Tataranni e la storia sepolta

di Mariolina Venezia

letto da Vanessa Scalera

Emons libri e audiolibri


Regia Flavia Gentili


Durata 6h 1m


Versione audiolibro integrale


Edizione testo Giulio Einaudi editore


Pubblicazione 24 dicembre 2020


ISBN 9788869867002


Nell’ufficio del sostituto procuratore Imma Tataranni, uno squillo del telefono interrompe la quiete di un sabato mattina. Hanno trovato il cadavere di un ragazzo. Ha ventidue anni, รจ vestito di nero con una cintura Dolce & Gabbana, mutande con l’elastico che fuoriesce dai pantaloni. Si chiama Nunzio Festa e suo padre รจ distrutto dal dolore.

Spudorata e sorprendente, Imma fa tremare i potenti e non dร  tregua ai furbi e ai cretini, in un’indagine che mette in luce una societร  sull’orlo della globalizzazione, ma ancora intenta a digerire un passato scomodo. Un viaggio in una Basilicata dai paesaggi struggenti per riportare a galla una veritร  nascosta di ieri che scombussola le carte del presente.


Dopo aver letto i libri di Mariolina Venezia e reduce dalla visione della fiction non potevo certo fammi scappare l'audiolibro!

Si aggiunga la mia passione smodata per gli audiolibri da cui ormai da anni sono dipendente e consumatrice seriale, Come piante tra i sassi, non ha certo deluso le mie aspettative.

Fra l'altro la voce narrante รจ proprio di Vanessa Scalera che sugli schermi televisivi dร  anche il volto a Imma Tataranni, quindi direi che l'opera รจ completa!

L'ho trovata una delle migliori interpretazioni ascoltate in questi anni, senza nulla togliere ad altri.

Se dovessi essere chiamata a dare una valutazione numerica alla sua interpretazione, senza ombra di dubbio le affiderei il massimo.

La storia รจ abbastanza intricata e ti fa fare un viaggio nei paesaggi stupendi della Basilicata, divisa tra Matera e Nova Siri.

Un ragazzo viene trovato morto e mettere insieme i pezzi del puzzle non รจ certo facile per la Tataranni.

Imma, diminutivo di Immacolata, sostituto Procuratore, non teme i suoi avversari: donna tutta d'un pezzo, dall'abbigliamento piuttosto bizzaro e dai modi bruschi anche in questo episodio non molla la sua persecuzione per la Moliterni, moglie del Prefetto, ed รจ combattuta tra l'attrazione che prova per il giovane e bello appuntato Calogiuri e l'amore per il marito.

Ma Imma che incarna alla perfezione le donne in carriera, si divide tra la sua vita ufficiale con un importante ruolo che vive con abnegazione e ostinazione a seguire le indagini e quella, non sempre troppo facile, tra le mura domestiche, alle prese con una figlia adolescente e le sue bizzarie.

La storia รจ un bel giallo e quando ne inizi l'ascolto non ti stacchi fino a che senti la parola fine.

Del ragazzo assassinato, dei rifiuti tossici e di altri colpi di scena non ho nessuna intenzione di parlarne ma consiglio assolutamente di godere dell'ascolto di questo audiolibro.


Ringrazio la casa editrice Emons libri e audiolibri per la copia.


 

Nessun commento:

Posta un commento