venerdรฌ 1 luglio 2022

Review party - DELITTI ALL'IMBRUNIRE - Letizia Triches - Newton Compton editori




Roma, agosto 1993. Umberto Villani, proprietario di una societร  di servizi turistici destinati a una clientela abbiente, viene trovato morto, immerso in una pozza di sangue, nel suo ufficio con vista sul Colosseo. Gli hanno reciso l'arteria femorale con un unico colpo mortale sferrato, a quanto sembra, con una lama affilatissima. Il commissario Chantal Chiusano, intenzionata a trovare al piรน presto il colpevole, si dovrร  confrontare con il complesso mondo del turismo romano: un ambiente di lotte sotterranee per aggiudicarsi gli appalti, di ambizioni sfrenate e di professionisti senza scrupoli. Sono in molti ad avere un movente per l'assassinio di Villani, che con le sue mosse spregiudicate, tanto nella vita privata quanto in affari, pare essersi fatto ben piรน di un nemico. Da Ambra Venturi, una delle sue ex amanti, scomparsa da alcuni giorni, a Esther, la moglie ripetutamente tradita. Da Teresa Manni, la sua socia in affari, ad Alfredo e Luca Pardini, i suoi avversari piรน temibili. Per non parlare di coloro che si considerano truffati dai traffici poco chiari della vittima. Molte piste da seguire e poco tempo a disposizione: un caso che potrebbe mettere a dura prova l'intuito del commissario Chiusano.


Il sole di Leo oggi partecipa al review party per l'uscita di Delitti all'imbrunire di Letizia Triches.



Ma che bel personaggio il commissario Chantal Chiusano!
Ne sono rimasta talmente affascinata che cercherรฒ di recuperare le avventure precedenti

Per chi non l'avesse ancora incontrata vi dico che รจ una figura piuttosto intrigante, molto professionale e con un bel bagaglio di segreti che la rendono affascinante e accarezzano la curiositร  del lettore.

Ma veniamo alla storia: il cadavere di Umberto Villani viene trovato negli uffici della sua agenzia che ha sede sul Celio, la Tiber, che svolge servizi turistici di una certa qualitร  e che รจ in forte espansione.
Villani viene trovato dai suoi dipendenti riverso al centro della stanza in una enorme pozza di sangue rappreso: gli รจ stata recisa di netto l'arteria femorale e in pochi minuti รจ sicuramente morto dissanguato.

Tuttavia le prime battute del racconto prendono l'avvio con la narrazione di una vecchia conoscenza della Chiusano, una psichiatra...

Teresa Manni, socia del Villani e gli impiegati vengono immediatamente convocati in Questura per ricostruire i fatti.

Cosรฌ' come Esther Villani la moglie, o forse la ex moglie di Villani, che ne fa un dipinto da tombeur de femme.

Nei medesimi giorni di un agosto caldo e assolato a Roma, la commissario Chiusano si ritrova ad indagare su un nuovo omicidio e a cercare di comprendere i fili che lo legano a quello di Villani: Ambra Venturi รจ scomparsa e a denunciare la sua scomparsa รจ la zia che la ospitava in casa.

Ambra รจ stata  dipendente della Tiber nel ruolo di segretaria di Villani e anche sua amante...

Ci sarร  un collegamento?

L'amore e l'odio sono piรน vicino di quanto si pensi

Sul mercato romano, perรฒ, non opera solo la Tiber...

La squadra del commissario si trova, quindi, a fare chiarezza su probabili moventi economici, passionali e non saranno certo indagini semplici a causa dei detti non detti e delle mille sfaccettatture delle situazioni.

I personaggi di Delitti all'imbrunire sono descritti e ritratti con un occhio alla loro psicologia e ai loro pensieri.

L'intreccio del punto di vista della psichiatra con la commissario รจ veramente molto intrigante e ben costruito.

Sono stata molto attratta e come me ritengo tutti i lettori, dalla semplicitร  del personaggio della Chiusano: una donna che lavora, in un ruolo importante, con le sue difficoltร , i suoi problemi ma con la forza e la saggezza che sono proprie delle donne.
Un personaggio molto ben costruito.

Molto bello anche il rapporto con il suo vice che nel corso della storia subisce un'evoluzione...

Un thriller molto originale e magistralmente costruito.




Ringrazio la casa editrice Newton Compton editori per la copia del libro





Nessun commento:

Posta un commento

Review party TOKYO LOVE STORY - Yasmin Shakarami - Newton Compton editori

  Puรฒ il vero amore superare ogni ostacolo? Malu ha un unico grande desiderio: lasciarsi tutto alle spalle. Casa sua, la sua vecchia vita. Q...