domenica 3 luglio 2022

Recensione I GIORNI DELL'ILLUSIONE - Paola Sironi - Todaro editore


 



I giorni dell’illusione di Paola Sironi 

Un romanzo sul senso di colpa, sul passato che ritorna, sull’illusione che tutto possa risolversi per il meglio. 


Per far colpo su Caterina Cederna, avvenente ispettore di polizia con uno spiccato gusto per il macabro, il dottor De Rovere organizza un appuntamento galante in una cripta piena di scheletri del XVII secolo. Durante la serata scoprono perรฒ un cadavere piรน recente. Le indagini, condotte dalla squadra “Desbruja rugne” della Questura di Milano si svolgono nell’estate del 2020, durante la terza fase della pandemia di Covid, caratterizzata da un’illusione diffusa di ritorno alla normalitร , la stessa illusione dell’omicida di “passarla liscia”. Come nei due precedenti romanzi dedicati alla squadra piรน eccentrica della polizia milanese, ritroveremo gli ispettori Annalisa Consolati e Vilnev Rosaspina, Minerva la saggia e Patrizio “il continuatore di film”, personaggio particolarmente amato dai lettori.


"Ci hanno messo tanto a ritrovarlo. Non lo avrei mai detto. Avevo addirittura sperato che ormai si fosse confuso per sempre con ossa di altri tempi. Un vacuo miraggio. Ma questa รจ la mia vita. Un cammino perenne dentro l’illusione. Ora mi sembra di essere in buona compagnia, mi sembra di vivere in mezzo a tanti illusi come me, che credono di potersi riprendere la loro vita cosรฌ come รจ sempre stata".


Di Paola Sironi ho letto sia Donne che odiano i fiori (che ho anche presentato) e Sotto scorre il fiume e con I giorni dell'illusione completo cosรฌ la lettura della trilogia della squadra Problem solving, anzi no cosa dico, della squadra Desbruja' Rugne della Questura di Milano.

Mi raccomando con la "u" non con la "o" altrimenti i suoi componenti potrebbero infastidirsi e non รจ proprio il caso di dargli noia o contrariarli perchรจ quando si mettono alle calcagna di qualcuno la squadra capitanata da Elia Mastrosimone non molla la presa!

I giorni dell'illusione รจ una nuova indagine che vede protagonista l'ispettrice Annalisa Consolati che deve dividersi tra un padre colpito da parafrenia senile che gli ha valso il titolo di continuatore di storie perchรจ alternando momenti tranquilli, spesso si lascia prendere la mano da momenti in cui รจ piรน agitato e inizia a raccontare storie su storie, un nuovo caso veramente intricato e il suo rapporto sentimentale.

La Consolati vive con la compagna Minerva, restauratrice di mobili antichi e in questa nuova avventura per il loro rapporto ci sarร  una bella novitร ...

La storia prende l'avvio da una serata tra l'avvenente ispettore Caterina Cederna e il dottor De Rovere, questi non troppo avvenente, che per il suo modo di esprimersi gli ha valso il titolo di Wikirovere.

L'appuntamento galante avviene in una cripta alla scoperta di reperti e scheletri del XVII secolo, ma la sorpresa sarร  tanta quando i due troveranno un cadavere che proprio del XVII non รจ, bensรฌ molto piรน recente...

Un particolare presente sul cadavere farร  pensare ad un uomo scomparso otto fa e di cui proprio il dottore De Rovere era amico.

La storia si svolge durante il primo periodo in cui un po' tutti abbiamo avuto l'illusione di essere usciti dall'incubo: l'estate del 2020...

E anche la squadra Desbruja' rugne si presenta nella storia con le precauzioni che tutti abbiamo seguito: il distanziamento, le mascherine, il disinfettante...

Nell'indagine si buttato tutti a capofitto: oltre la Consolati anche  Vilnev Rosaspina e Caterina Cederna: ognuno di loro, a suo modo, con le proprie peculiaritร .

L'indagine non รจ delle piรน semplici ma la squadra tra colpi di intuito, assi nella manica, involontari suggerimenti del simpatico padre di Annalisa e tanta sana investigazione che gli amanti del giallo amano anche questa volta riusciranno a scovare l'assassino e a venire a capo del mistero.

Lo stile di scrittura di Paola Sironi รจ sempre lineare e coerente con una trama che fila via liscia come l'olio che permette al lettore di essere partecipe alle indagini, quasi di essere presente alle riunioni che i personaggi della squadra tengono periodicamente.

Non manca mai perรฒ anche il punto di vista dell'assassino per dare un taglio noir alla storia.

La Sironi confeziona sempre delle gran belle storie in cui il mistero, il giallo si mischia sapientemente con gli aspetti personali e sentimentali dei personaggi.

La protagonista รจ senz'altro l'ispettore Annalisa Consolati di cui la Sironi ci fa conoscere non solo gli aspetti professionali ma anche quelli piรน intimi e personali.

Protagonista non umana perรฒ รจ anche l'estate del 2020 che รจ stata per tutti una speranza di essere usciti dall'incubo ma che con novembre ci ha fatto ripiombare nel baratro del Covid-19, anche se ci ha lasciato  l'illusione di poterne uscire per sempre.

I giorni dell'illusione รจ una gran bella storia che mescola sapientemente humour, mistero e realtร .


Ringrazio la casa editrice Todaro per la copia del libro.



Paola Sironi, nata nel 1966 a Milano, vive nell’hinterland milanese e attualmente รจ analista funzionale presso una societร  di credito. 

I giorni dell’illusione รจ il suo settimo romanzo, il terzo che vede protagonista la squadra “Desbrujร  rugne” della Questura di Milano, serie iniziata nel 2018 con Donne che odiano i fiori e continuata nel 2020 con Sotto scorre il fiume. 

รˆ inoltre autrice della commedia teatrale La staffetta perenne, rappresentata nel 2017. 


Collana: Impronte - 192 pagine – 16,00 Euro. 


In uscita a maggio, in contemporanea cartaceo e ebook.

Nessun commento:

Posta un commento

Review party TOKYO LOVE STORY - Yasmin Shakarami - Newton Compton editori

  Puรฒ il vero amore superare ogni ostacolo? Malu ha un unico grande desiderio: lasciarsi tutto alle spalle. Casa sua, la sua vecchia vita. Q...