lunedรฌ 25 luglio 2022

Review party IL DELITTO DELLA VEDOVA RUZZOLO - Alessandra Carnevali - Newton Compton editori

 



Un nuovo caso per il commissario Calligaris 

A Rivorosso Umbro sembra non esserci mai pace. Il commissario Adalgisa Calligaris e i suoi fidati collaboratori, infatti, devono fare i conti con un nuovo omicidio. Nella frazione di Ponterullo, รจ stata uccisa Ercolina Ruzzolo, un’anziana vedova che viveva da sola. Sul cadavere, viene ritrovato un rosario. Dai primi rilievi tutto induce a sospettare che la donna conoscesse il suo assassino. E che gli abbia aperto volontariamente la porta. Ma le indagini rischiano di rivelarsi molto piรน complicate del previsto, perchรฉ un’altra donna viene uccisa, e anche questa volta accanto al cadavere รจ stato lasciato un rosario. Se vuole risolvere il caso, il commissario Calligaris dovrร  mettere in discussione tutte le proprie certezze. Perchรฉ persino il suo formidabile intuito stavolta potrebbe non bastare… 


Dalla geniale autrice del best seller Uno strano caso per il commissario Calligaris 

«Alessandra Carnevali ha saputo creare una poliziotta dura e intelligente e una narrazione dai lampi dialettali umbri con l’ironia a tenere tutto insieme.» Corriere della Sera


Oggi il blog Il sole di Leo partecipa al review party per l'uscita di Il delitto della vedova Ruzzolo, di Alessandra Carnevali, edito da Newton Compton editori.


Che bella scoperta aver incontrato il commissario Adalgisa Calligaris: ad occhio e croce, fatti due calcoli e considerato che suo marito, l'ex magistrato Fontanella รจ giร  in pensione, dovrebbe avere circa la mia etร  e mi รจ stata, anche per questo, subito simpatica!

Investigatrice astuta e pragmatica, ironica al punto giusto, la Calligaris รจ attorniata da una buona squadra operativa.

Il tranquillo borgo di Rivorosso Umbro รจ squassato da un omicidio di un'anziana vedova che viveva da sola.

Inevitabilmente, come accade sempre, i primi sospetti ricadono sulla stretta cerchia famigliare...

Ma quando il caso sembra ormai risolto ecco un altro omicidio e poi un terzo e tutti e tre compiuti con le stesse modalitร : anziane e vedove senza figli che le accudiscano.

Fra l'altro, sui luoghi dei delitti viene sempre rinvenuto un rosario di quelli fluorescenti...

Dalle prime indagini ciรฒ che appare evidente รจ che le vittime conoscessero il loro o i loro assassini perchรฉ non c'รจ mai nessun segno di effrazione in nessuno dei tre luoghi.

L'indagine appare a questo punto molto contorta e fuori da tutti gli schemi in cui si muove di solito la Calligaris.

Entrano in ballo diversi personaggi che l'autrice in modo eccellente incastra nel puzzle.

Alessandra Carnevali ha confezionato oltre che un gran bel giallo anche un finale che spiazza non solo gli investigatori ma, soprattutto, i lettori.

Scritto con uno stile molto chiaro e accattivante, ricco di colpi di scena, con indizi disseminati tra le pagine che nemmeno all'occhio avvezzo alla lettura "gialla" balzano evidenti, Il delitto della vedova Ruzzolo, rientra nel novero dei gialli che ho molto apprezzato.

Non avevo letto le puntate precedenti ma ora sicuramente pongo rimedio a questa mancanza perchรฉ mi sono molto affezionata al commissario Callegaris, vuoi per la sua spontaneitร , vuoi per la sua normalitร  e per l'abnegazione che mostra nei confronti del suo non facile lavoro.

La storia รจ proprio una di quelle storie che spaccano!



Ringrazio la casa editrice Newton Compton editori per la copia dell'ebook.







Nessun commento:

Posta un commento

Review party TOKYO LOVE STORY - Yasmin Shakarami - Newton Compton editori

  Puรฒ il vero amore superare ogni ostacolo? Malu ha un unico grande desiderio: lasciarsi tutto alle spalle. Casa sua, la sua vecchia vita. Q...