sabato 2 luglio 2022

Recensione GLI AMANTI DI BRERA - Rosa Teruzzi - Sonzogno editore





Ai primi freddi dell'autunno, tra le foglie dei ginkgo biloba che ingialliscono lungo i viali dell'orto botanico di Milano, viene denunciata la scomparsa di una donna. Si tratta di Viviana, un'affascinante professoressa di inglese, che sparisce in compagnia di un suo giovane studente. La stampa si scaglia subito contro la bella quarantenne, soprannominandola Giglio nero, e le prime pagine dei giornali gridano allo scandalo. La fidanzata del ragazzo, invece, ne approfitta per versare le sue lacrime passando da un programma televisivo all'altro. Ma la fuga dei due amanti misteriosi riguarda da vicino anche le Miss Marple del Giambellino, Libera e la madre Iole, che si mettono sulle tracce della coppia. รˆ uno dei corteggiatori della fioraia milanese, il cuoco Furio, a chiedere il loro intervento, perchรฉ teme che Viviana – a cui sembra essere molto (troppo?) legato – sia rimasta vittima di uno stalker. In effetti, le donne scoprono di non essere le sole a seguire di nascosto lo strano duo, e cominciano a intravedere un intrigo ben diverso dalla fuga romantica. Per Libera saranno giornate di frenetici pedinamenti tra Milano, il lago di Como e i colli di Roma, con il pensiero rivolto a un'altra ricerca – quella di un rapinatore che potrebbe essere suo padre – e il cuore appesantito da un interrogativo che non la fa dormire: le sue indagini metteranno in crisi la storia appena nata con Gabriele? Dopo tanto tempo e tanta attesa, รจ davvero lui l'uomo che stava aspettando?


Nuova scoppiettante avventura delle Miss Marple del Giambellino, nate dalla sapiente e fluente penna di Rosa Teruzzi, giornalista e caporedattore della trasmissione televisiva Quartogrado.

Per chi ancora non avesse avuto il piacere di fare la loro conoscenza le Miss Marple sono una bella coppia che fa capo a Libera, di professione ufficiale fioraia e che vive in un casello ristrutturato, accompagnata da una madre, anziana signora piuttosto pittoresca di nome Iole che si dilettano in investigazioni e che, ormai, nel quartiere sono diventate un punto di riferimento quando c'รจ qualche situazione complicata da districare.

A nulla servono le rimostranze di Vittoria, integerrima poliziotta in servizio e figlia di Libera che troppo spesso si ritrova in situazioni imbarazzanti proprio a causa del comportamento di mamma e nonna...

Ma ogni qualvolta il duo investigativo viene coinvolto in una indagine anche senza mezzi e con qualche sparuto indizio riescono a venire sempre a capo del mistero.

In questa avventura si trovano a dover fronteggiare una imbarazzante sparizione di una insegnante, immediatamente ribatezzata la porno prof dalla stampa, di cui non si hanno piรน notizie dopo essere stata avvistata in un giardino botanico con un suo giovane alunno.

E come accade nella realtร  anche in questa storia i pettegolezzi e la macchina del fango si mettono subito in azione.

Ma  Libera non si lascia condizionare di certo...e come spesso accade le apparenze non sono mai come la realtร ...

Prezioso come sempre รจ l'aiuto di una giornalista del quotidiano locale e del suo direttore che sono coprotagonisti di tutte le storie della serie.

Ho scoperto tardi la serie di Rosa Teruzzi, ma ho recuperato leggendo a ritroso le altre avventure e devo dire che sono tutte molto gradevoli e intriganti.

Tra tutte quelle lette questa avventura รจ davvero molto particolare, sia per la storia in sรฉ, per il mistero che racchiude, per il segreto che viene svelato solamente nelle ultime pagine lasciando il lettore col fiato sospeso e a bocca aperta alla sua soluzione, sia perchรจ Rosa Teruzzi lascia aperte molte strade e lascia in sospeso alcune situazioni che ti lasciano in bocca la sensazione di arsura che ti fa desiderare di bere ancora dell'acqua fresca, come acqua fresca e rigenerante รจ paragonabile la scrittura della Teruzzi.

Un grande segreto o alcuni grandi segreti sono sullo sfondo di questa nuova avventura...

E d'altronde in ogni casa, in ogni famiglia c'รจ un segreto no? e spesso la sua rivelazione diviene salvifica in primo luogo per i protagonisti, cosรฌ come in Gli amanti di Brera.

La storia รจ nel solco delle precedenti della serie della Teruzzi e esente da scene truculente o forti, ma con livelli di adrenalina piuttosto alti, con le belle investigazioni  di una volta e in ogni pagina trovi indizi che abilmente vengono sparsi in balia dell'occhio critico del lettore.

Amo molto lo stile garbato, elegante e dal palese taglio giornalistico dell'autrice e, sapendo che Rosa scrive durante il mese di agosto, non vedo l'ora di leggere la prossima avventura.



Nessun commento:

Posta un commento

Review party TOKYO LOVE STORY - Yasmin Shakarami - Newton Compton editori

  Puรฒ il vero amore superare ogni ostacolo? Malu ha un unico grande desiderio: lasciarsi tutto alle spalle. Casa sua, la sua vecchia vita. Q...