lunedì 11 luglio 2022

Review party IL PICCOLO VIGNETO IN PROVENZA - Ruth Kelly - Newton Compton editori


Dall’autrice bestseller del Sunday Times

La vita ti offre mille possibilità. Devi solo coglierne almeno una.


Ava ha proprio bisogno di staccare la spina. In effetti da un po’ di tempo sembra che tutto stia andando a rotoli: il lavoro la opprime, la sua carriera è a un punto morto e, per di più, ha appena scoperto che suo marito, Mark, è sommerso dai debiti. L’unica soluzione per sperare di sistemare le cose è vendere la casa in cui vivono. Ferita, delusa e spaventata, Ava decide di fare una cosa che, fino a poco prima, le sarebbe sembrata una follia: raggiungere la Provenza, dove si trovano i vigneti che il suo adorato nonno le ha lasciato in eredità. Non è sicura che riuscirà a rimettere in sesto l’attività di famiglia, ma spera almeno che la campagna francese la aiuti a ricucire i pezzi di una vita che si è sfilacciata. Inaspettatamente, tra un croissant e un bicchiere di vino rosso, Ava comincia a innamorarsi della sua nuova casa. Sa bene che è solo questione di tempo prima che i problemi reali tornino a bussare alla porta, ma chissà che il bel sorriso di Jacques non riesca a convincerla a rimanere lì per sempre…

Quale posto migliore della campagna francese per un nuovo inizio?

«Una deliziosa fuga dalla realtà, quello che ci vuole per evadere dalla frenesia quotidiana.»

«Non riuscivo a staccarmi, le descrizioni sono così vivide che ho nostalgia di un posto in cui non sono mai stata!»

«Ci sono volte in cui si ha voglia di leggere per puro piacere: questo è il libro perfetto per farlo!»




Una bella lettura che in questa stagione dell'anno è davvero godibile.

Il piccolo vigneto in Provenza è una storia di nuove opportunità, di nuove scelte di vita che danno una svolta al destino.

La storia parte da un mare di bugie in cui Ava si trova sommersa: il marito le ha nascosto tutti i suoi debiti e quindi, sembra di avere solo la scelta  della vendita della casa in cui abitano.

Ma al destino non si comanda e una eredità che il nonno di Ava sembra dare una svolta alla sua vita: un piccolo vigneto tra le campagne della Provenza.

Sembra una follia il lasciare tutto per andare in Provenza ma Ava accetta la sfida e questa opportunità potrà darle un'ancora di salvezza, soprattutto sarà un toccasana per il suo cuore ferito.

E qui il suo cuore ricomincerà anche a  battere...

Perchè un nuovo inizio è spesso salvifico...

La storia è scritta con un alternarsi tra il 2017 e il 1985 in cui riemergono i ricordi di un'Ava bambina e del bel rapporto che aveva con il suo adorato nonno.

Un romanzo che ci fa vedere con gli occhi, sentire e percepire odori e profumi di ogni genere.

Una storia dai toni pastello che mi ha fatto emozionare ed apprezzare la figura che l'autrice fa della protagonista Ava: un'eroina dei nostri tempi che non si lascia sconfiggere dalle situazioni avverse.

Una bella storia che sa di estate.



Ringrazio la casa editrice Newton Compton editori per la copia del libro.









Nessun commento:

Posta un commento