mercoledรฌ 29 giugno 2022

Recensione I CANNOLI DI MARITES - Catena Fiorello Galeano - Giunti editore





2022
18 maggio 2022
336 p., Rilegato
2000000045283







L'estate รจ appena finita e le cinque instancabili signore di Monte Pepe si godono il successo della loro rosticceria "Il Regno degli arancini". Dopo aver partecipato alla celebre trasmissione della giornalista e talent scout Octavia Cooper sono diventate delle vere e proprie star, sia in America che in Italia, ma la notorietร  non รจ quello che cercano. Grazie alla profonda passione letteraria di Nunziatina, per cui ogni momento รจ buono per declamare versi, Monte Pepe sta infatti per trasformarsi nel “Borgo della Poesia e dell'Incanto” e per ospitare un grande scrittore. Ma le citazioni e le letture da Neruda, Pasolini, Dickinson e molti altri, non fermano il lavoro di Rosa, Nunziatina, Maria, Giuseppa e Sarina, anzi, stare dietro alle richieste degli ormai numerosi aficionados sembra una missione impossibile. L' aiuto della sola Cettina, che si รจ aggregata in seguito, non basta. Ecco che il gruppo si trova costretto a mettere un annuncio per cercare qualcuno che dia loro una mano ai fornelli. Sarร  l'occasione per accogliere in squadra una nuova cuoca, Marites, che viene da un paese lontano – le Filippine – eppure rivela un singolare talento per uno dei dolci siciliani piรน amati: il cannolo... Tra amori inattesi, misteriose lettere minatorie e spiazzanti colpi di scena, le indimenticabili protagoniste di Cinque donne e un arancino tornano a regalarci le emozioni ordinarie ed eccezionali delle loro vite, esistenze che rispecchiano quelle di qualsiasi donna, anche se nelle pagine di Catena Fiorello c'รจ sempre qualcosa di piรน. Nelle sue protagoniste vibra la volontร  di non nascondersi, di affrontare, prima o poi, le sfide della vita. Con una passione generosa, con un istinto solidale, inclusivo, tanto piรน necessario quanto piรน si avvicina la minaccia di tempi ostili.


Ben tornate alle amiche di Monte Pepe!

Dopo aver divorato (mai verbo fu piรน azzeccato) Cinque donne e un arancino ho letto con molto piacere e con lo stesso appetito I cannoli di Marites e credo di aver messo su qualche chilo dopo averne terminato la lettura!

Le cinque signore dell'arancineria ops pardon della rosticceria di Monte Pepe (ricordatevi di chiamarla sempre rosticceria) sono alla prese con nuove appassionanti avventure private e pubbliche.

Ognuna di loro รจ una storia a sรฉ che Catena Fiorello, sapientemente e con maestria, lega alla storia delle altre e ne confeziona una nuova fantastica avventura.

Alle prese conamori finiti, amori quasi finiti e amori nuovi di zecca, le nostre si troveranno anche ad assumere nel loro staff una filippina di nome Marites che, seppur non provenendo dalla Sicilia, ha una spiccata dote e propensione per i dolci tipici: i cannoli.

E quando hai una passione cosรฌ dirompente non importa chi sei e da dove vieni...

E cosรฌ la grande famiglia di Monte Pepe si allarga dando una grande lezione di apertura e di inclusione anche agli abitanti del piccolo borgo.

Anche Beba, la figlia di Rosa che รจ ritornata a Monte Pepe con i due figli perchรจ si รจ allontanata dal marito Luigi, qui troverร  una seconda possibilitร , una nuova rinascita.

A rendere poetica la quotidianitร  fatta di arancini e snack vari tipici siciliani che vanno ad allietare le tavole di abitanti del borgo e di turisti, c'รจ la fantastica Nunziatina che proclama versi di poesie in ogni dove ed accarezza il sogno di poter inaugurare una statua al maestro Pasolini nella piazza centrale di Monte Pepe.

E chissร  mai che potrร  riuscire nel suo intento...

Che dire poi dei sentimenti in cui le protagoniste si trovano coinvolte? 

Un turbinio di amori, di avventure, di corna, di litigi...

Ma come accade nella vita quotidiana molti sono anche i lati oscuri e Rosa diventa vittima di una storia di malvivenza e di estorsione.

Ma come nella prima avventura delle cinque amiche di Monte Pepe ciรฒ che ho tanto amato e che spicca su tutto il resto, รจ la forza di queste donne e il saper fare squadra tra loro.

Quando le donne si alleano tra loro, si aiutano e creano sinergie, riescono ad andare lontano.

Ma, purtroppo, questa condizione non รจ la stessa che troviamo nei nostri posti di lavoro, ma l'auspicio che questo insegnamento che Catena Fiorello ci consegna anche in questo bel libro, spero si radichi soprattutto tra le ragazze.

Il romanzo รจ scritto alternando i vari punti di vista e intrecciando con maestria i diversi episodi, con una scrittura scoppiettante ed intercalata da frasi e detti dialettali.

In attesa di leggere il terzo libro delle signore di Monte Pepe mi auguro di vedere prestissimo le loro storie in una bella fiction che ci tenga incollati agli schermi!

Accidenti Catena, anche solo a scrivere queste parole pensando alle prelibatezze che quotidianamente le tue amiche di Monte Pepe sfornano devo correre a mangiarmi qualcosa!


«Io non merito tanto» disse Marites. «Giร  siete gentili che mi fate sentire come voi, e no straniera.»

«Straniera?» ripetรฉ Giuseppa. «Cca nuddru รจ straniero. Semu tutti uguali. E pi mia, o filippina, o africana, o 'miricana, รจ a stissa cosa.»
«Ca certu» aggiunse Maria «non ci voli 'na laurea pi capillu.»
«Nella nostra terra, cara Marites» concluse Rosa «si ragiuna accussรฌ, e quelli che la pensano diversamente, non li consideriamo nemmeno. Ricorda perรฒ che d'ora in poi ci aspettiamo da te i cannoli piรน buoni del mondo!»



Ringrazio la casa editrice Giunti per la copia del libro e l'autrice Catena Fiorello Galeano per la dolce dedica

Nessun commento:

Posta un commento