lunedรฌ 27 giugno 2022

Review party IL CASTELLO DEI FALCHI NERI - Marcello Simoni - Newton Compton editori

 



Il castello dei falchi neri 

Marcello Simoni 

ISBN: 9788822766274 N

uova Narrativa Newton n. 1262 

Pagine: 320 

€ 9,90 


Un autore da 1 milione e mezzo di copie, vincitore del Premio Bancarella 


Anno Domini 1233. 

Dopo aver preso parte alla crociata di Federico II, il nobile Oderico Grifone, ormai diventato uomo, fa ritorno alla dimora di famiglia, una grande magione nella campagna di Napoli. 

Il rientro, tuttavia, non รจ dei piรน felici. 

Sua sorella, Aloisia, รจ stata data in sposa a un uomo di dubbia reputazione, mentre Fabrissa, una giovane aristocratica con la quale Oderico, prima di partire per la Terra Santa, aveva intrecciato una storia d’amore, รจ promessa a un altro. 

Come se non bastasse, la famiglia sembra essere caduta in disgrazia e il castello, un tempo ricco e prospero, versa ora in uno stato di abbandono. 

Pur non riuscendo a comprenderne il motivo, Oderico intuisce che la madre, il padre e il fratello minore gli nascondono qualcosa.

Qualcosa che riguarderebbe il feudo dei Grifoni, una collina sulla quale in molti vorrebbero mettere le mani a causa di un antico segreto custodito tra i suoi fitti boschi. 

Nel tentativo di risollevare le sorti della famiglia, Oderico resterร  coinvolto, suo malgrado, in una serie di efferati delitti che sembrano avere uno stretto legame col piรน grande motivo d’orgoglio del suo casato: la nobile arte della falconeria. 



Oggi Il Sole di Leo ha l'onore e il piacere di recensire in anteprima il nuovo thriller storico di Marcello Simoni, Il Castello dei falchi neri.


Siamo nella prima metร  del duecento a Napoli.

Al suo ritorno dalla crociata il nobile Oderico Grifone lascia tutti a bocca aperta:  era giunta la notizia che era morto.

Anche da parte dei genitori non ha certo una buona accoglienza, in particolare da parte del padre Adelmo che lo guarda con sospetto e con altrettanta diffidenza guarda Al - Qualam, un misterioso saraceno che accompagna Oderico.

Da subito il padre Adelmo, seppur con reticenza, fa cenno a grossi problemi che lo attanagliano e che lo hanno costretto a scelte molto definitive e che hanno radicalmente cambiato la vita di tutti quanti.

Immediatamente Oderico viene incaricato dal padre di incontrare messere Ettore di Montefuscolo, il giustiziere della Terra Laboris.

Oderico scopre che la sorella Aloisia รจ stata data in moglie ad uno dei piรน potenti uomini d'affari di Napoli, ma non solo: avrร  anche una sconcertante notizia circa la sua promessa sposa Fabrissa...

Nel castello vive anche un certo Moamin che aiuta i genitori nell'addestramento dei falchi.

Quando sulla scena compare un primo sconcertante omicidio e Oderico si troverร  sulla scena del crimine verrร  da subito accusato dello stesso.

Ma un altro omicidio sconvolgerร  Napoli e sempre con delle modalitร  molto particolari...

E anche per il secondo omicidio Oderico verrร  accusato...

La modalitร  degli omicidi lascerร  i lettori a bocca aperta e seguendo il filo rosso degli indizi che Simoni dissemina in modo magistrale tra le pagine, porterร  allo straordinario colpo di scena finale.

Chi ama i thriller storici non puรฒ perdere questa meraviglia!

Scritto in modo fluido, leggero ed estremamente trascinante ho letto Il castello dei falchi neri in una sola giornata, non riuscendo a posare il libro nemmeno per cinque minuti!

La storia รจ un mix perfetto di quotidianitร  del tempo (si comprende che l'autore ha effettuato studi e ricerche per rendere attuale il 1200), poesia e colpi di scena adrenalici che spiazzano il lettore.

Sullo sfondo della storia l'usura e la delinquenza fanno da teatro a questa storia dirompente e contribuiscono a far crescere la trepidazione del lettore.

Ho molto apprezzato la descrizione dell'arte della falconeria e sono stata spinta ad un approfondimento con ricerche su internet.

Un grande thriller storico da non perdere.


«Marcello Simoni รจ uno spirito affine, un fratello. Attingendo alla sua formazione archeologica e letteraria riesce a infondere vita e poesia nella sua prosa. รˆ un autore imperdibile per chi ama i romanzi storici.» Glenn Cooper


«Un maestro del racconto di storia e d’avventura.» Antonio D’Orrico



Ringrazio la casa editrice Newton Compton per la copia del libro

Nessun commento:

Posta un commento

Review party TOKYO LOVE STORY - Yasmin Shakarami - Newton Compton editori

  Puรฒ il vero amore superare ogni ostacolo? Malu ha un unico grande desiderio: lasciarsi tutto alle spalle. Casa sua, la sua vecchia vita. Q...