giovedรฌ 9 giugno 2022

Segnalazione L'ESTATE DEI TUFFI - S. Stridsberg e S. Lundberg - Orecchio acerbo editore

 



IN LIBRERIA DAL 10 GIUGNO

L’estate dei tuffi

di Sara Stridsberg e Sara Lundberg



Il calore dell’amicizia per superare l’inverno


Il papร  di Zoe รจ in un ospedale per malati di mente. Lei lo va a trovare con la mamma, ma quando lui non vuole piรน, lei continua ad andarci da sola e si mette ad aspettare in giardino. Cosรฌ, giorno dopo giorno, diventa amica di un’altra paziente, Sabina, che รจ una nuotatrice e insieme passano l’estate parlando e facendo finta di tuffarsi e di nuotare nel giardino. Il calore che per ora il suo papร  non รจ in grado di darle le arriva da Sabina. Zoe e Sabina, attraverso i loro tuffi immaginati, nuotano insieme verso l’amicizia e l’accettazione della diversitร  e delle difficoltร . Poi il papร  di Zoe torna finalmente a casa. Sta meglio, ma ancora non รจ felice e la bambina capisce che forse non รจ cosรฌ grave, che nella vita si puรฒ convivere anche con la tristezza, qualcosa che appartiene a ciascuno di noi.





Le parole e le immagini

Il suo modo di scrivere รจ stato definito “intriso di emotivitร  intensa e di immedesimazione con i piรน vulnerabili.” Scrittrice di fama internazionale, i testi di Sara Stridsberg sono tradotti in tutto il mondo. Nata a Solna, in Svezia, nel 1972, nel 2007 riceve il Nordisk rรฅds litteraturpris per il romanzo “Drรถmfakulteten”. Con il romanzo “Beckomberga. Ode till min familj” vince nel 2015, il Premio Letterario dell’Unione Europea. Il libro, tradotto in 15 lingue (in Italia, “La gravitร  dell’amore”, Mondadori, 2016), racconta i suoi ricordi di bambina durante le visite ad alcuni parenti presso il Beckomberga, il piรน grande ospedale psichiatrico in Svezia. Per ben quattro volte i suoi romanzi sono stati selezionati per il premio August.


Sara Lundberg, classe 1971, svedese, inizia la sua formazione in USA (McDaniel College a Westminster, Maryland) dove si laurea in teatro e arte nel 1994. Contemporaneamente si diploma anche all’Accademia di Stoccolma, e da allora si dedica all’illustrazione, dimostrando grande sensibilitร  nell’uso del colore e ottenendo molti premi e riconoscimenti. “Le ali di Berta” (orecchio acerbo 2021), il suo primo libro pubblicato in Italia, ha vinto nel 2017 il premio August e il Snรถbollen come miglior libro svedese per bambini dell’anno. Con la pubblicazione di questo secondo libro per il pubblico italiano, orecchio acerbo vuole riconoscerle il merito di essere uno dei piรน interessanti talenti nell’attuale panorama dell’illustrazione internazionale.

L’estate dei tuffi - 48 pagine a colori, 16,50 euro - in libreria dal 10 giugno





"La prima volta che siamo state qui
gli alberi erano ancora morti ed era inverno.
Ora l’estate รจ quasi finita. Quando lui finalmente arriva,
io e Sabina abbiamo fatto a nuoto molti giri del mondo.
Gli corro incontro e lo abbraccio forte.
Sento il suo cuore che batte contro la mia testa.
Dice: «Ora ce ne andiamo a casa, polpettina mia.»
Penso che il mio papร  รจ come gli alberi.
D’inverno fa finta di essere morto. Poi, d’estate, risuscita.”


Sara Stridsberg e Sara Lundberg in un libro potente e commovente,
fondamentale tanto nelle parole quanto nelle immagini.
Un libro che tutti dovrebbero leggere. 
Il racconto struggente del buio che arriva talvolta nelle vite dei grandi,
visto attraverso gli occhi pieni di Luce di una bambina.

Nessun commento:

Posta un commento

Review party TOKYO LOVE STORY - Yasmin Shakarami - Newton Compton editori

  Puรฒ il vero amore superare ogni ostacolo? Malu ha un unico grande desiderio: lasciarsi tutto alle spalle. Casa sua, la sua vecchia vita. Q...