venerdรฌ 3 giugno 2022

Segnalazione TUTTO CIO' CHE SIAMO STATI - Olimpia De Girolamo

 


Olimpia De Girolamo 

Tutto ciรฒ che siamo stati 

Romanzo GCE Gabriele Capelli Editore, 128 pp, 

Euro 16,00, 978-88-31285-36-0 


Anna torna a Napoli dopo vent’anni per raccogliere indizi sulla scomparsa di suo padre. La madre le consegna una lettera in cui le parole sono un messaggio in codice tutto da interpretare. Il ritorno a casa e l’ascesa tra le scale del palazzo mettono in moto la pellicola dei ricordi e il legame tra lei e la sua amica Ada. I fatti si susseguono in quei giorni partenopei avvolti da misteriosi incontri. Presto la donna si rende conto che il percorso intrapreso va oltre il ritrovamento di un padre indecifrabile, dimostrandosi piรน vorticoso: รจ il viaggio verso se stessa, nei fatti dell’infanzia, nel ventre nascosto della sua coscienza, attraverso il buio della cittร , alla ricerca di parole che possano ricostruire una narrazione visibile e sopportabile della sua vita. Il mondo di sopra e quello di sotto, in una Napoli sospesa, si intrecciano e restituiscono Anna a se stessa con occhi che imparano a vedere e che non aveva mai avuto prima. 



Olimpia De Girolamo nasce a Napoli il 6 settembre 1975. Nel maggio del 1999 si laurea in Filosofia presso l’Universitร  degli Studi di Napoli Federico II e successivamente si specializza in linguaggi cinematografici e ottiene un Master in pedagogia e didattica teatrale. Vive in Svizzera dal 2002 dove insegna italiano e si occupa di teatro come autrice, attrice e formatrice. รˆ co-direttrice artistica dell’Agorร  Teatro di Magliaso, uno spazio di ricerca e di formazione fatto edificare nel 2005 nel giardino della propria casa. Con il monologo “La Mar” รจ vincitrice del Premio Fersen (Milano) e finalista del Premio Donne e Teatro (Roma). Nel 2021 vince il Premio Opennet nell’ambito delle Giornate Letterarie di Soletta con il racconto “Il primo scalino: l’assalto del passato” che diventerร  il romanzo “Tutto ciรฒ che siamo stati”.


Nessun commento:

Posta un commento

Review party TOKYO LOVE STORY - Yasmin Shakarami - Newton Compton editori

  Puรฒ il vero amore superare ogni ostacolo? Malu ha un unico grande desiderio: lasciarsi tutto alle spalle. Casa sua, la sua vecchia vita. Q...