martedì 12 luglio 2022

Segnalazione IL RICHIAMO DEL DIRUPO - Micol Mei - Miraggi edizioni




Miraggi Edizioni, 2021 

Pagine 128 

prezzo cartaceo 6.99€ – 12 € disponibile in tutte le librerie e negli stores online 



Il Pallido Rifugio è una grande casa vittoriana sospesa su una scogliera a picco sull’oceano, dove si ritrovano una ex tennista, un giovane scultore di successo, una madre che ha perso le tracce della figlia e un giovane affetto da una rara malattia che gli rende la pelle blu. Tutti hanno risposto a un annuncio sul giornale, accettando l’invito del fantomatico e irreperibile proprietario della casa, tal Felice Hernandez, a trascorrervi un periodo in cambio della redazione di un diario del loro soggiorno. Tutti hanno i loro motivi per fuggire, per isolarsi in un luogo letteralmente alla fine del mondo. Ma in quella casa persino il tempo sembra scorrere in modo diverso… Sembrano i perfetti ingredienti per una classica storia del mistero, ma qualcosa non torna. Ben presto l’intreccio dei racconti dei protagonisti si rivela un altro e più profondo viaggio, che trascina il lettore nella regione dei fantasmi della mente, nel pozzo delle ferite dell’anima, della sofferenza da cui soltanto può nascere la felicità. O la possibilità di essere almeno qualcosa. Qualcosa più di niente. Mìcol Mei, mettendoci sulla falsa strada del romanzo di genere, costruisce un testo acuto e dolente, una sceneggiatura necessariamente frammentaria sul riscatto e sulla speranza che nasce dalle cicatrici di ciascuno, perché il richiamo del dirupo è forte, ma il percorso della vita non è scontato né predeterminato. 


Mìcol Mei è nata nel 1988. Bilingue italiana e inglese, si è specializzata in Scienze Internazionali a Torino, città in cui attualmente vive. Agli esordi della sua carriera artistica ha approfondito e sperimentato sia la pittura che la fotografia, posando come modella d’arte per numerosi artisti. Attualmente, Mìcol Mei lavora nella comunicazione per l’arte contemporanea. È inoltre editor e traduttrice letteraria, interprete e appassionata cinefila. Scrive di libri sulla rivista digitale Ostello Letteratura, e racconta di cinema e letteratura sul suo blog e su Instagram. Il richiamo del dirupo è il suo esordio letterario uscito nel 2021 per Miraggi. Attualmente è in fase di editing e traduzione in lingua inglese. 

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione MRS MARCH La moglie dello scrittore - Virginia Feito - Harper Collins

  Un romanzo fenomenale che combina atmosfere hitchcockiane con uno humour incredibilmente nero. «Feito riesce a catturare completamente que...