sabato 7 agosto 2021

Recensione LA SIGNORA DELL'AVVENTURA





LA SIGNORA DELL'AVVENTURA

Raffaella Bossi

Edizioni Il Vento Antico



"Pronto", rispondo e pregusto quello che mi dirร .

"Ciao cara, tutto bene?"

"Splendidamente"

"Ottimo, cosรฌ ti puoi mettere a riscrivere"

Riscrivere, Suona malissimo.

"Editing di qualche..."

M'interrompre brusca.

"Niente editing, per il momento. Devi aggiungere amore, e soprattutto, scene di sesso"



Quando Anita Palladio, giornalista free lance e autrice di best sellers internazionali, riceve la telefonata da parte della sua agente e si sente dire che deve riscrivere la sua ultima storia ed infarcirla di scene di sesso, non crede alle sue orecchie.

Tanto che nonostante Carla sia stata chiara al telefono, Anita chiama il direttore per sincerarsi di quella richiesta cosรฌ bizzarra.

E' inutile: la star del momento รจ Vanessa LIberti, nuova scrittrice che รจ al top delle classifiche con le sue storie tutte sesso e amore.

Quindi o Anita si adegua e inserisce anche lei nella sua storia tanto amore ma soprattutto tanto sesso oppure รจ out.

Anita, il cui soprannome รจ "la signora dell'avventura" proprio per il genere di libri che scrive รจ terrorizzata: davvero non sa da che parte girarsi, fra l'altro, personalmente non ha grande dimestichezza con questi temi.

Le amiche scrittrici, l'importante padre, il generale Palladio, la madre e perfino l'autista del padre entreranno in pista al fianco di Anita in quello che non รจ solo una lotta per entrare nella top ten delle vendite.


Ho molto apprezzato questa storia perchรจ dietro il suo ritmo scanzonato, i colpi di scena, la storia che all'apparenza (badate bene solo all'apparenza) sembra una storia leggera, si nasconde una storia che oltre ad essere ben scritta รจ una denuncia ad una decadenza dei valori della societร .

La signora dell'avventura รจ una lettura molto piacevole, perchรจ Raffaella Bossi รจ molto brava ad usare in modo intelligente l'ironia e a condire tutta la storia di situazioni, gag e battute che la alleggeriscono.

Fa muovere molto bene la protagonista della storia Anita in un mondo che la disgusta, in cui non si riconosce per niente, ma in cui per necessitร  deve sopravvivere.


Quanti di noi si trovano nelle stesse condizioni di Anita?


"La meritocrazia รจ morta. Avvelenata giorno dopo giorno dagli arrivisti senza scrupoli, per cui il successo non รจ un riconoscimento che va conquistato a prezzo di un lavoro serio e onesto,no. Il successo รจ diventato la realizzazione dei propri interessi,meschini, piccoli e moralmente deprecabili, da raggiungere il piรน in fretta possibile"


Lo stile di scrittura alterna gli scoppiettanti dialoghi con la narrazione della storia.

I personaggi che affiancano la protagonista sono molto ben dettagliati e descritti soprattutto nelle loro emozioni e peculiaritร .

Un padre, generale dell'esercito, uomo tutto d'un pezzo che sotto la divisa ha un cuore grande che batte per la sua amata figlia e che non si risparmierร  nella lotta intrapresa.


Molto scoppiettante la madre separata ma sempre presente nella vita di Anita.

E che dire delle pazze amiche scrittrici che coinvolgeranno Anita in avventure esilaranti che strappano al lettore diverse risate.


Ma su tutti il mio personaggio preferito รจ senza ombra di dubbio l'autista del padre, Pasquale, personaggio folkloristico, il borgataro per eccellenza con la sua parlata che sembra piรน una barzelletta che un uomo.

Pasquale, che proprio grazie alle sue numerose conoscenze, darร  una svolta decisiva alla situazione in cui Anita รจ suo malgrado precipitata.


Brava Raffaella Bossi per essere riuscita a rendere leggera una storia che va a scandagliare una piaga in cui la societร  รจ precipitata, anche non molto lentamente e per aver dato al lettore la speranza che non tutto รจ perduto.


Un grazie anche alla casa editrice Il Vento Antico.



Nessun commento:

Posta un commento

Review party TOKYO LOVE STORY - Yasmin Shakarami - Newton Compton editori

  Puรฒ il vero amore superare ogni ostacolo? Malu ha un unico grande desiderio: lasciarsi tutto alle spalle. Casa sua, la sua vecchia vita. Q...