MADRI PER SEMPRE
Donne raccontano maternità possibili
di Federica Storace
ERGA Edizioni Genova
Da una collaborazione nata sul web ho il piacere di segnalare l'uscita di MADRI PER SEMPRE di Federica Storace.
In attesa di conoscere meglio Federica 😍per ora, ma solo per ora, accontentatevi di leggere di seguito la sinossi!
Un originale viaggio nell’universo femminile di ieri e di oggi. Storie di donne, di pregiudizi e grandi conquiste che hanno influito sul contesto sociale, economico e spirituale di ogni comunità. Dalla tradizione alla realtà, un percorso che presenta ai lettori, usando registri volutamente diversi ed originali rispetto alla saggistica in senso stretto, le donne, la loro particolare sensibilità, la maternità e le diverse maternità che si declinano in tanti, creativi paradigmi di esperienze profondamente vissute.
Vite e vicende che possono rigenerare la società, come il grembo delle madri dà alla luce la vita, e contribuire al bene comune donando un apporto significativo ed unico.
L’autrice presenta, perciò, diverse storie di donne che hanno saputo “lasciare il segno” là dove sono passate ed ancora oggi hanno un messaggio attuale da comunicare perché possa proseguire il cammino come un passaggio del testimone di generazione in generazione. Traccia l’evolvere dell’universo femminile nel passare dei secoli per poi soffermarsi sull’oggi, un presente che quasi irrompe nella narrazione e viene raccontato dalle protagoniste stesse.
Federica Storace … rompe il ghiaccio per prima narrando la sua vicenda di donna e di madre, tra concretezza e poesia, attese, gioie, dolori, “lezioni” che, magari a caro prezzo, trasformano e trasfigurano l’esistenza, le modalità di relazione e l’impegno professionale e sociale nella realtà proiettata al futuro, l’orizzonte tipico della femminilità.
Passa poi la parola ad altre donne, consacrate, che, rompendo, quasi paradossalmente, i pregiudizi sulla vita religiosa, consegnano, in significative interviste, la loro esperienza, un vissuto che, lungi dall’essere lontano dal mondo, è in realtà incarnato nella società attuale in cui portano i germi fecondi di una maternità spirituale, lievito per la crescita di un mondo reale ma umano ed attento ad ogni tipo di “cura”.
Intervengono perciò a raccontare la loro esperienza Madre Maria Emmanuel Corradini, Abbadessa del Monastero di San Raimondo a Piacenza, monaca benedettina, Sr. Gabriella Bottani, suora missionaria comboniana, coordinatrice internazionale della rete Talitha Kum contro la tratta degli esseri umani, Sr. Alessandra Smerilli, Figlia di Maria Ausiliatrice, docente universitaria, economista, Consigliera per l’Economia presso il Consiglio di Stato Vaticano, Sr. Caterina Cangià, Figlia di Maria Ausiliatrice, docente universitaria, pioniera dell’uso dei media in campo linguistico ed educativo. Battezzata dalla CNN Sisternet, ha sviluppato le esperienze più varie per favorire lo studio delle lingue con modalità del tutto all’avanguardia.
Nessun commento:
Posta un commento