martedรฌ 31 agosto 2021

Segnalazione UNA VITA DA BIPOLARE - Paola Gentili





 UNA VITA DA BIPOLARE

di Paola Gentili


Una vita da bipolare รจ un testo autobiografico e non potrebbe essere altrimenti vista l’intensitร  di ogni passaggio e le emozioni a cui sa condurre i lettori.

L’autrice racconta la propria vita, anzi, l’ha ricostruita attraverso la memoria che appare e scompare, passo dopo passo, per poterla narrare e anche ripercorrere per se stessa. 

Entriamo in un mondo che si presenta all’apparenza normale, Paola Gentili ci mostra la sua infanzia intrisa di un disperato, quanto incompreso, bisogno di amore e di attenzione, una delle cause che hanno alimentato la sindrome bipolare. 

Ma la patologia non viene riconosciuta.

Paola vive, com’รจ tipico della bipolaritร , fasi alterne.

Attraversa periodi di euforia in cui รจ capace di avviare attivitร  professionali e farle prosperare, si sente bella, desiderabile e si lascia corteggiare; a questi momenti seguono poi giorni e mesi di buio profondo, di depressione, incapacitร  di reagire, desiderio di non esistere.

Le terapie non danno esiti. Anche il matrimonio, a parte il dono di una meravigliosa figlia, non le concede quello che sembrava promettere.

Conosce la realtร  della clinica psichiatrica, il dolore fisico in seguito a un brutto incidente automobilistico, il calvario della riabilitazione e la solitudine allietata dalla presenza degli amati gatti.

Poi le cose cambiano.

Paola incontra un medico - ascoltato per caso in tv - che comprenderร  la sua patologia e le prescriverร  la cura adatta.

Non รจ stato facile ma oggi Paola sta bene. La sua vita รจ diversa.  

Il messaggio - la ragione di questo libro - che l’autrice vuole divulgare รจ per tutte quelle persone che soffrono di questa patologia senza saperlo. Ed รจ davvero urgente comunicare che una via esiste, che si puรฒ tornare a vivere, con le giuste attenzioni, un’esistenza “normale” e serena.


Chi รจ Paola Gentili?

Paola Gentili รจ nata e vive a Roma, รจ appassionata di scrittura da sempre.

Ha lavorato dodici anni in un ufficio stampa, ha scritto molti articoli per magazine on line. รˆ una volontaria animalista, adora i gatti. Ha dedicato la sua vita alla conoscenza del disturbo bipolare. “Una vita da bipolare” รจ il suo primo libro.



Nessun commento:

Posta un commento

Recensione LUDWIG E IL RINOCERONTE -Golden Cosmo e Noemi Schneider - Orecchio acerbo

  40 pagine a colori speciali, 18,00 euro - in libreria dall’8 marzo “รˆ assolutamente impossibile dimostrare che nella stanza NON c’รจ un rin...