giovedì 26 maggio 2022

Recensione I PITIK E LA LIBELLULA NERA - Susanne Schmidt - Emons raga

 



Secondo volume della trilogia dei Pitik. La versione fisica del libro contiene un QR Code per ottenere una copia digitale dell'audiolibro in omaggio e tre espansioni audio originali. EtΓ  di lettura: da 10 anni.




In un remoto villaggio nei Monti Carpazi, i Pitik hanno appena ritrovato la calma dopo lo scompiglio creato dalla pietra luminosa, quando una gigantesca libellula nera compare minacciosa in cielo. È un animale sconosciuto? È un altro segno mandato dagli umani? All'insaputa di tutti, alcuni giovani Pitik partono alla ricerca del mostro volante, ma invece di acchiapparlo, sono loro a essere catturati. Quando Errildo e Merlina si ritrovano soli e incatenati, la situazione sembra volgere al peggio. Tra formule magiche e aiuti inaspettati, riuscirà il principe Alvin a salvare i suoi amici?


Ecco la seconda puntata della serie I Pitik edito da Emons Raga.

Anche I Pitik e la libellula nera oltre ad essere illustrato dalla bravissima Alice Coppini ha all'interno l'audiolibro e ben 3 espansioni audio!

E voi sapete che, quando si tratta di audiolibri io ne sono un'accanita fruitrice...

Quindi, inutile dirlo che, prima l'ho letto ovviamente e poi l'ho ascoltato in audiolibro!

Bellissimo non c'Γ¨ che dire: anche in questa seconda storia il protagonista Alvin Γ¨ sempre in cerca di nuove avventure sempre in compagnia dell'amica Merlina.

Ed Γ¨ davvero molto significativo il rapporto di amicizia che hanno questi due ragazzi che li unisce in ogni avventura, nel bene e nel male.

Davvero di grande insegnamento e non solo per i ragazzi.

Prima finisce in acqua e si fa un bagno fuori stagione, ovviamente un altro giorno in cui marina la scuola, poi arriva questo strano animale, la libellula nera, che scombina ogni suo progetto...

CiΓ² che contraddistingue la storia sono le numerose avventure i  cui i due protagonisti si trovano coinvolti, forse addirittura, di piΓΉ di quelli della prima puntata.

Che meraviglia le formule magiche che vengono utilizzate: danno un valore aggiunto a tutta la storia.

Le ambientazioni, perchè più di una in cui ci troviamo coinvolti, magistralmente descritte nel libro, sono veramente ben descritte dallo stile di scrittura di Susanne Smichdt che è cristallino e veloce come cristallini e veloci sono il pubblico a cui è rivolto il libro.

La storia può essere una bella lettura serale da fare ai propri bambini, perchè ogni capitolo è talmente denso di avventure che lascia al lettore il fiato sospeso e lo rende desideroso di leggerne il seguito.

Sui i Pitik ormai sapete giΓ  tutto ma se ve lo foste dimenticato vi ricordo che "sono alti fino a sette pigne e hanno le orecchie a punta. Da cinquecento solstizi vivono lontani dagli umani..."



Ringrazio la Casa editrice Emons Raga per la copia del libro



Nessun commento:

Posta un commento