Titolo Abbiccรฌ delle emozioni
Autore Madalena Moniz
Fascia d’etร dai 4 anni in su ·
Pagine 60 a colori
Formato cm. 17 x 26 · Confezione cartonato
Prezzo (i.i.) 16,00 euro ·
Isbn 9788832070699
L’infanzia e il suo alfabetiere di emozioni: forti, piacevoli e spiacevoli, spesso inaspettate, ma sempre autentiche. Premiato a Bologna, dal Portogallo alla Germania รจ un successo editoriale che sa parlare a tutti.
Uno sguardo attento, partecipe e mai banale sul complesso mondo interiore dei piรน piccoli.
I bambini dalla A alla Z
Un unico protagonista che rappresenta l’intera umanitร infantile. Con un altro bambino che ha commosso intere generazioni, Charlie Brown, condivide il maglione con le greche e una testa fuori misura. Entrambi raccontano con un’onestร disarmante e mai retorica i sentimenti che attraversano l’infanzia. Dal sentirsi nervosi prima dello spettacolo, al vedersi perduti di fronte a un pavimento troppo pieno di giocattoli, dal sentirsi realizzati in cima a una piramide di bambini, all’affacciarsi curiosi sull’orlo di un buco nero, dallo scoprirsi gelosi quando qualcun altro gioca con un aquilone, al godersi beati una piscina, dal sentirsi Einstein a insegnare a un’amica come si vince a tris, allo scoprirsi qualcuno di fronte a una parete di proprie foto e disegni incorniciati da mamma e papร . Un vocabolario pieno di meraviglia lettera dopo lettera, parola dopo parola.
Madalena Moniz ha studiato illustrazione alla School of Creative Arts (University of the West of England) a Bristol, e ora lavora a Lisbona come designer di comunicazioni e illustratrice. Madalena ha ricevuto un Premio Nazionale di Illustrazione nel 2010 e una Menzione Speciale Opera Prima al Bologna Ragazzi Awards 2015, proprio con questo libro cui la giuria di esperti ha riconosciuto l’arguzia, l’originalitร e l’assenza di clichรฉ. ร stato anche nominato come miglior libro per bambini dal premio della Societร degli autori portoghesi. In una recente intervista Madalena Moniz racconta che l’idea di creare un alfabeto sui sentimenti รจ nata durante il suo ultimo anno all’universitร a Bristol con l’obiettivo di creare un abecedario, diverso dal solito. Il progetto, portato avanti durante gli studi, รจ poi stato ripreso e rimaneggiato con il fine di creare un legame forte, significativo quanto originale tra parola e disegno, spesso anche in chiave metaforica. Ogni pagina, pur essendo un’esperienza a se stante, tuttavia nel suo schema che si ripete e nel personaggio guida che la attraversa, diventa parte di un’unica esperienza emotiva in cui i piccoli, ma anche i grandi possono riconoscersi.
•imparare l’alfabeto dei sentimenti
•condividerlo tra grandi e piccoli
•dare un nome alle sensazioni
•ragionare di emotivitร •Riconoscere e riconoscersi
Nessun commento:
Posta un commento