venerdรฌ 3 settembre 2021

Segnalazione LASCIARE IL SEGNO - Rita Casadio


Titolo: Lasciare il segno L’arte di indicare la via. 

Autrice: Rita Casadio. 

ASIN : B098S412TH 

 Editore : Independently published (6 luglio 2021) 

Lingua : Italiano 

 Copertina flessibile : 156 pagine I

SBN-13 : 979-8532700086 www.meditationlounge.it 

Link d’acquisto: https://www.amazon.it/LASCIARE-SEGNO-ISPIRAZIONISUGGERIMENTI-TRASFORMAZIONE/dp/B098S412TH 


Trama: Una guida pratica e appassionata che svela i segreti per insegnare nel mondo dello yoga e delle pratiche olistiche. Un utilissimo strumento che non si avvale di teorie, ma suggerisce pratica ed esperienza e dร  un senso e un significato profondo all’arte di insegnare. รˆ necessaria una lunga e intensa ricerca interiore per poter trasmettere gli insegnamenti ricevuti e occorre aver maturato quella consapevolezza e quella chiarezza essenziali per affinare l’intuito e realizzare la propria missione. Insegnare non puรฒ essere una semplice visione mentale: รจ uno stato dell’essere, piรน vasto e profondo, che si nutre di un forte intento a guidare l’altro, con fiducia, per un tratto di strada a volte breve altre volte piรน lungo, verso la trasformazione e la ricerca della felicitร .


Negli anni ’80, maestri spirituali di antica tradizione induista e buddista, e non solo, continuavano a diffondere i loro insegnamenti cosรฌ come avevano fatto a partire dagli anni ’50 in tutto l’Occidente. Ne ho seguito la scia, ho cavalcato l’onda e mi sono lasciata condurre, con curiositร  e desiderio di conoscenza, dalle diverse correnti e scuole di pensiero che affollavano il mondo della spiritualitร . Ho frequentato accademie, ritiri, seminari, ma anche cantine e case private dove si sperimentava, si approfondivano le esperienze, si discuteva sul senso della spiritualitร  e sul valore dello yoga; ho speso molte notti a condividere gli insegnamenti e ricercare nuovi orizzonti. In quegli anni, ho sperimentato centinaia di pratiche per il corpo e la mente, per favorire il benessere e ho affinato la conoscenza delle metodologie utili nel campo relazionale. Nel tempo ho continuato a studiare e sperimentare in Italia, in Europa e nel mondo.


Dal Kundalini Yoga di Yogi Bhajan, cosรฌ come da altre tradizioni yogiche, ho appreso l’importanza della pratica: la sadhana, la pratica quotidiana, si pratica tutti i giorni e per un tempo che va ogni volta dai quaranta ai novanta giorni, fino a centoventi giorni. Secondo la scienza yogica del Kundalini Yoga, la mente umana funziona a cicli, possiamo quindi utilizzare i diversi cicli per sostituire schemi di comportamento indesiderati con altri nuovi e piรน positivi. Occorre un impegno costante e duraturo: quaranta giorni per cambiare un’abitudine, novanta giorni per confermare un’abitudine nuova, centoventi giorni per far sรฌ che la nuova abitudine sia parte integrante di noi e del nostro quotidiano. Nei primi quaranta giorni la pratica fisica sollecita il subconscio alla liberazione dei pensieri e degli schemi emotivi che ostacolano il nostro fluire nella vita; una buona meditazione praticata ogni giorno spezzerร  i vecchi schemi e libererร  il subconscio dalle trappole della ripetizione abitudinaria, portando energia nuova e nuove attitudini. Dopo i novanta giorni di pratica della stessa meditazione, una nuova abitudine si confermerร  mettendo le sue radici, mentre i vecchi schemi si frantumano, ma occorre continuare la pratica fino a centoventi giorni affinchรฉ le nuove radici siano ben salde e le nuove abitudini di piรน ampio respiro abbiano preso il sopravvento. … Nel tempo ho visto le mie ombre e le ho riconosciute. รˆ stato un processo lungo e faticoso, ma un profondo senso di responsabilitร  verso me stessa e verso l’altro non mi ha consentito di fare altrimenti. Nel passato insegnare ha colmato il mio senso di solitudine e il vuoto intorno a me. Circondarmi di persone che mi ascoltavano mi faceva sentire piรน viva e meno sola. Oggi insegno perchรฉ restituire la mia conoscenza e la mia esperienza mi rende una persona appagata e serena. Quando insegno mi chiedo: ‘Cosa sto insegnando?’, ‘Come sto insegnando?’, ‘Perchรฉ lo sto insegnando?’ Queste domande creano un momento di sospensione-contemplazione che mi riporta in uno spazio di ascolto profondo dal quale fluisce un movimento interiore, un piccolo spasmo, che senza parole mi indica la risposta. …. L’inaspettato arrivo del Covid-19 ha sconvolto i nostri paradigmi e le nostre certezze creando paura, ansia e sfiducia. Il personale medico e paramedico al quale sono mancati il supporto e il materiale sanitario necessari, le famiglie con i bambini chiusi in casa e l’impossibilitร  di andare a lavorare, le persone sole durante il lungo inverno, la scomparsa dei nostri cari, il non poter commemorare i nostri morti e, in alcuni casi, non poter dar loro una giusta sepoltura, sono solo alcuni degli aspetti vissuti che hanno lasciato segni indelebili in ciascuno di noi.

Biografia: Rita Casadio รจ insegnante di meditazione esperta di pratiche olistiche, istruttrice di Hatha Yoga e Kundalini Yoga. Ha competenze di Counselor relazionale con orientamento al benessere fisico e emozionale della persona, costellazioni familiari e danza terapia. Ha fondato a Milano Meditation Lounge (www.meditationlounge.it), studio di yoga e meditazione dove da oltre dieci anni conduce classi individuali e classi on demand, seminari e workshop. Insegna in Italia, Germania e Fuerteventura-Spagna. Ha contribuito alla diffusione in Italia della Danza dei 5Ritmi e dello Shakti Yoga, organizza eventi per promuovere consapevolezza e benessere integrale. Collabora con studi medici e aziende e scrive articoli su argomenti di yoga e salute per blog e riviste.



 

Nessun commento:

Posta un commento

Review party TOKYO LOVE STORY - Yasmin Shakarami - Newton Compton editori

  Puรฒ il vero amore superare ogni ostacolo? Malu ha un unico grande desiderio: lasciarsi tutto alle spalle. Casa sua, la sua vecchia vita. Q...