DIVORARE IL CIELO
Paolo Giordano
Audiolibro Emons audiolibri
Letto da Alba Rohrwacher
Durata 13h 50m
Le giornate estive a Speziale sembrano non passare mai e Teresa le trascorre a guardare la nonna grande appassionata di gialli e il padre, che ogni anno viene qui in compagnia della figlia ma senza la moglie e che appena arriva qui sembra diventare misterioso e vivace come la terra in cui è nato.
Poi una notte tre ragazzi nudi si tuffano nella piscina di casa sua. Sono "quelli della masseria" e come irrompono nella casa così irrompono prepotentemente nella vita di Teresa.
Vivono in una specie di comune, sono credenti in Dio e nella reicarnazione, non frequentano la scuola seppur conoscendo tante cose. Sono tre fratelli pur non essendo fratelli di sangue, legati da tra di loro da un legame indissolubile e profondamente segnati dalle mancanze degli affetti che li hanno profondamente segnati.
Per Teresa questo posto piano piano diventa l'unico posto al mondo dove poter vivere, amare e lavorare., nonostante tutto e della sua vita in particolare c'è Bern, sempre e solo Bern.
Inizia così ciò che sembra un amore solo estivo tra loro ma che durerà a lungo, ma Bern ha un'inquietudine che Teresa non comprende fino in fondo e suo malgrado dovrà farsene una ragione.
Protagonista importante del romanzo è la campagna pugliese coni suoi colori e i suoi profumi, suoi ulivi da curare dalla xylella, i mandorleti che ogni anno producono mandorle in quantità e i ragazzi si trovano tutti insieme a sgusciarle.
Ho ascoltato "Divorare il cielo" di Paolo Giordano letto davvero molto intensamente da Alba Rohrwacher con molta attenzione e partecipazione.
Non nascondo che mi è pure scappata una lacrima di commozione...
Credo non sia stato facile interpretare un romanzo così particolare e denso di personaggi, ma la Rohrwacher ci è riuscita alla perfezione facendoti entrare in piedi in questa storia intricata e piuttosto complicata.
Sono davvero contenta di aver utilizzato l'audiolibro perchè, credo, non sarei riuscita a leggere il libro fino in fondo.
Il romanzo, a tratti molto duro da accettare a tratti più morbido ma sempre molto tagliente è, comunque, scritto con un ottimo e chiaro stile di scrittura.
E' un libro pieno di dolore e di vita e, spesso la vita è dolore.
Teresa attraversa i suoi anni, dall'adolescenza alla gioventù, sempre in lotta tra il bene e il male, legata a doppia mandata a Bern, personaggio molto forte che prevale con la sua personalità sugli altri personaggi.
Le storie così dense di emozione narrate sembrano uscire dal libro (anzi dall'audiolibro) e catturare il lettore riducendolo a volte in pezzi per poi aiutarlo invece a riprendersi subito dopo.
Non riesci a rimanere distaccato ma assorbi la disperazione dei personaggi che a tratti diventa la tua disperazione.
A volte devi riprendere fiato per poi ricominciare l'ascolto quasi subito perchè non riesci a staccartene e non vedi l'ora di arrivare alla fine.
Ad un certo punto del romanzo Teresa dice "Ogni elemento produceva in me un'impressione vivida, quasi dolorosa".
Aveva ragione. Questa storia è propria cosi: vivida e dolorosa, tuttavia bellissima.
Emons Libri & Audiolibri
Nessun commento:
Posta un commento