lunedรฌ 19 luglio 2021


 TITOLO: Come una notte senza stelle


AUTRICE: Valentina Bellucci


GENERE: Narrativa young adult


SITO AUTRICE: https://valentinabellucci.wixsite.com/website


LINK DI ACQUISTO/PAGINA AUTRICE: 

https://www.amazon.it/Valentina-Bellucci/e/B01CWG0OUK/ref=dp_byline_cont_pop_book_1


"Come credi di poter fuggire da ciรฒ che sta dentro la tua testa?"


Charlotte รจ mia sorella.

Ma non รจ una sorella qualunque. Lei รจ la mia gemella. Siamo uguali in tutto. Stesse labbra, stesso sorriso, stessa altezza, stessi occhi e stesse lentiggini sul viso. Lei perรฒ ha i capelli ramati, io sono piรน bionda. Lei รจ nata prima di me, circa tre minuti prima. Io sono venuta dopo. Sono sempre venuta dopo di lei. Era semplicemente fantastica, aveva luce negli occhi. Chi ci conosceva diceva che eravamo indistinguibili, diceva che avevamo anche lo stesso carattere, ma io so che non era cosรฌ. Lei era molto piรน di me. Lei aveva qualcosa che io non ho mai avuto. 

Poi un giorno รจ morta. E inconsapevolmente sono morta anch’io. Nonostante tutto continuerรฒ a crescere, mentre lei avrร  sette anni per sempre. Non cambierร  mai. Da dove viene lei le cose non mutano. Restano come congelate nello spazio e nel tempo, ed รจ per questo che, quando l’ho persa, ho smesso di parlare.

Fino a quando รจ arrivato lui, Henry, e tutto il mio mondo รจ precipitato una seconda volta.

๐Ÿ“— Ho iniziato con molte aspettative la lettura di Come una notte senza stelle attratta sia dalla trama che dalla bellissima copertina e devo dire che non ne sono certo rimasta delusa.
A dispetto del titolo che ti fa immaginare una storia d'amore estiva l'ho invece trovata emozionante si, lieve ma anche profonda e sicuramente una storia importante.
In effetti poi, terminata la lettura, e rileggendo la trama non ci sono dubbi sui sentimenti che l'autrice mette in campo che non sono certo da storiella da ombrellone.
Giร  il fatto che la storia sia  ambientata in un orfanatrofio dell'Oregon e inizia con il tentato suicidio di Henry ci dร  subito degli indizi sul tenore del romanzo.
Alla scena assiste Abby, la ragazza che non parla, la quale quasi canzonando Henry ricomincia a parlare e proprio davanti a degli sconosciuti lasciando tutti a bocca aperta.
Il trauma che Abby ha subito viene da lontano: la sorella gemella Charlotte รจ morta in modo tragico.
Sappiamo quanto sia forte il legame che lega i gemelli, lo dicono le storie, lo dice la scienza, e questo legame non si esaurisce nemmeno dopo la morte di uno dei due: Charlotte, infatti,  รจ piรน che presente nella vita di Abby tanto da essere addirittura la sua certezza in un mondo dove vige l'incertezza.
Certo vivere con un bagaglio cosรฌ ingombrante per Abby non รจ certo facile.
Non รจ da meno anche Henry...
Il rapporto che si instaura tra i due ragazzi รจ davvero particolare: Henry si innamora subito mentre Abby รจ molto piรน restia a fidarsi, forse piรน fragile e ferita.
Due caratteri apparentemente molto diversi ma piรน simili di ciรฒ che si possa immaginare.
E' molto d'effetto la narrazione alternando i due punti di vista in modo da mettere in evidenza le loro emozioni e i loro sentimenti.
Si colgono in questo modo aspetti diversi dei due caratteri, a momenti ci si immedesima in Henry e in altri in Abby.
Davvero brava Valentina Bellucci con una scrittura semplice ma molto fluida a far calare il lettore nella storia.
Un pregio aver inserito anche dialoghi autentici e genuini.
Un bel lavoro di introspezione delicato ma forte allo stesso tempo per il contenuto.
Consigliato a chi ama gli Young adult con una marcia in piรน e che fa tornare la speranza a chi credeva che ormai nella loro vita non ci sarebbe piรน stata una seconda possibilitร .

๐Ÿ“—๐Ÿ“—๐Ÿ“—๐Ÿ“—๐Ÿ“—

Nessun commento:

Posta un commento

Review party TOKYO LOVE STORY - Yasmin Shakarami - Newton Compton editori

  Puรฒ il vero amore superare ogni ostacolo? Malu ha un unico grande desiderio: lasciarsi tutto alle spalle. Casa sua, la sua vecchia vita. Q...