TITOLO: Come una notte senza stelle
AUTRICE: Valentina Bellucci
GENERE: Narrativa young adult
SITO AUTRICE: https://valentinabellucci.wixsite.com/website
LINK DI ACQUISTO/PAGINA AUTRICE:
https://www.amazon.it/Valentina-Bellucci/e/B01CWG0OUK/ref=dp_byline_cont_pop_book_1
"Come credi di poter fuggire da ciò che sta dentro la tua testa?"
Charlotte è mia sorella.
Ma non è una sorella qualunque. Lei è la mia gemella. Siamo uguali in tutto. Stesse labbra, stesso sorriso, stessa altezza, stessi occhi e stesse lentiggini sul viso. Lei però ha i capelli ramati, io sono più bionda. Lei è nata prima di me, circa tre minuti prima. Io sono venuta dopo. Sono sempre venuta dopo di lei. Era semplicemente fantastica, aveva luce negli occhi. Chi ci conosceva diceva che eravamo indistinguibili, diceva che avevamo anche lo stesso carattere, ma io so che non era così. Lei era molto più di me. Lei aveva qualcosa che io non ho mai avuto.
Poi un giorno è morta. E inconsapevolmente sono morta anch’io. Nonostante tutto continuerò a crescere, mentre lei avrà sette anni per sempre. Non cambierà mai. Da dove viene lei le cose non mutano. Restano come congelate nello spazio e nel tempo, ed è per questo che, quando l’ho persa, ho smesso di parlare.
Fino a quando è arrivato lui, Henry, e tutto il mio mondo è precipitato una seconda volta.
📗 Ho iniziato con molte aspettative la lettura di Come una notte senza stelle attratta sia dalla trama che dalla bellissima copertina e devo dire che non ne sono certo rimasta delusa.
A dispetto del titolo che ti fa immaginare una storia d'amore estiva l'ho invece trovata emozionante si, lieve ma anche profonda e sicuramente una storia importante.
In effetti poi, terminata la lettura, e rileggendo la trama non ci sono dubbi sui sentimenti che l'autrice mette in campo che non sono certo da storiella da ombrellone.
Già il fatto che la storia sia ambientata in un orfanatrofio dell'Oregon e inizia con il tentato suicidio di Henry ci dà subito degli indizi sul tenore del romanzo.
Alla scena assiste Abby, la ragazza che non parla, la quale quasi canzonando Henry ricomincia a parlare e proprio davanti a degli sconosciuti lasciando tutti a bocca aperta.
Il trauma che Abby ha subito viene da lontano: la sorella gemella Charlotte è morta in modo tragico.
Sappiamo quanto sia forte il legame che lega i gemelli, lo dicono le storie, lo dice la scienza, e questo legame non si esaurisce nemmeno dopo la morte di uno dei due: Charlotte, infatti, è più che presente nella vita di Abby tanto da essere addirittura la sua certezza in un mondo dove vige l'incertezza.
Certo vivere con un bagaglio così ingombrante per Abby non è certo facile.
Non è da meno anche Henry...
Il rapporto che si instaura tra i due ragazzi è davvero particolare: Henry si innamora subito mentre Abby è molto più restia a fidarsi, forse più fragile e ferita.
Due caratteri apparentemente molto diversi ma più simili di ciò che si possa immaginare.
E' molto d'effetto la narrazione alternando i due punti di vista in modo da mettere in evidenza le loro emozioni e i loro sentimenti.
Si colgono in questo modo aspetti diversi dei due caratteri, a momenti ci si immedesima in Henry e in altri in Abby.
Davvero brava Valentina Bellucci con una scrittura semplice ma molto fluida a far calare il lettore nella storia.
Un pregio aver inserito anche dialoghi autentici e genuini.
Un bel lavoro di introspezione delicato ma forte allo stesso tempo per il contenuto.
Consigliato a chi ama gli Young adult con una marcia in più e che fa tornare la speranza a chi credeva che ormai nella loro vita non ci sarebbe più stata una seconda possibilità.
📗📗📗📗📗
Nessun commento:
Posta un commento