Tiziana Cecchinelli, una scrittrice italiana CODA
come la protagonista del film I segni del cuore
Tiziana Cecchinelli Γ¨ una psicopedagogista di La Spezia che ha pubblicato l'anno scorso per Erga edizioni un'autobiografia molto intensa, "Peccato, io non sono sorda!", che racconta esattamente la storia vissuta da Ruby (Emilia Jones) nella pellicola della regista Sian Heder che ha sbaragliato i concorrenti dell'Oscar 2022 come miglior film, miglior sceneggiatura non originale, miglior attore non protagonista.
I segni del cuore - CODA (acronimo di Children of Deaf Adults, figlio udente di genitori sordi) è stato applaudito dalla sala della grande serata non con il battito delle mani, bensì con l'alzata delle mani agitate in silenzio, tributo che si è verificato anche ad ogni presentazione del libro di Cecchinelli.
Tiziana Γ¨ nata in una famiglia in cui convivevano i due nonni udenti e i due genitori sordi. Lei, che ci sente benissimo, ha condotto un'infanzia lacerata fra due mondi, quello di sotto con la musica e la parola, e quello di sopra con le luci e i rumori forti, accompagnata dalla vita a far pace con la disabilitΓ , che Γ¨ divenuta da tempo la sua professione.
Nessun commento:
Posta un commento